Visita guidata al Museo Nazionale Romano
Il Museo Nazionale Romano è tra i musei di Roma più importanti al mondo, con un patrimonio d’arte antica di inestimabile valore e fascino.
Inizialmente collocato nella sede delle Terme di Diocleziano e della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Museo Nazionale Romano oggi espone la propria collezione in quattro sedi differenti (Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Crypta Balbi) recentemente riallestite e modernizzate per garantire la massima fruibilità e apprezzabilità dei pezzi esposti e per ospitare temporaneamente alcune mostre di Roma.
La collezione delle Terme di Diocleziano si concentra sui reperti epigrafici e sulla storia dei monumenti di Roma, sia pubblici sia funerari, con uno splendido allestimento nell’aula ottagona di sculture provenienti dalle terme romane.
Straordinaria è la raccolta del Museo di Palazzo Massimo che presenta, oltre alle collezioni di numismatica e oreficeria, una selezione di capolavori di arte antica tra le più importanti d’Italia, che consentono di ripercorrere i fasti della Roma repubblicana e della Roma imperiale fino alla Roma cristiana attraverso alcuni dei più importanti capolavori del tempo. Tra le meraviglie del Museo di Palazzo Massimo si ricordano la Fanciulla di Anzio, il Sarcofago di Portonaccio, la Mummia di Grottarossa (l’unica mummia romana mai rinvenuta), due copie del Discobolo, l’Afrodite accovacciata e i meravigliosi affreschi della Villa di Livia a Prima Porta.
Palazzo Altemps, oltre ad essere sede di alcune importanti mostre di Roma, è un museo dedicato alla “raccolta egizia” e al collezionismo rinascimentale, argomento al quale fa da cornice il meraviglioso Palazzo Altemps stesso, risalente al XV secolo e splendidamente decorato. Nelle sue raccolte d’arte, risultato delle acquisizioni delle collezioni Boncompagni-Ludovisi, Mattei, Altemps e Del Drago, spiccano capolavori assoluti come l’Era Ludovisi, il Galata suicida, il Sarcofago Ludovisi, l’Acrolito Ludovisi e il Sarcofago Ludovisi, nonché alcune copie di Fidia e Lisippo. Completano la visita il teatro privato di Palazzo Altemps, sede di mostre temporanee, e la chiesa di Sant’Aniceto.
Infine, il Museo della Crypta Balbi, oltre ad essere un vero e proprio museo di se stesso dove è possibile analizzare le fasi costruttive della Crypta dall’età romana al Settecento, custodisce la sezione di storia romana medievale, con importanti reperti che consentono di comprendere l’evoluzione urbanistica della città dall’epoca imperiale a quella cristiana fino a quella altomedievale e basso medievale.