Visita guidata al Museo Leonardo da Vinci a Roma
La visita guidata al Museo Leonardo da Vinci a Roma rende omaggio ad uno dei più grandiosi artisti della Storia dell’Arte.
In prossimità di Piazza di Spagna e Villa Borghese, il Museo si trova nei sotterranei della Basilica di Santa Maria del Popolo e ripercorre la carriera del grande genio toscano nella sua carriera tra Firenze, Milano, Roma e la Francia.
La riproduzione dei più celebri dipinti di Leonardo, uniti alla ricostruzione delle macchine più significative di cui ci sono pervenuti i disegni, permette infatti di fare un excursus completo e complesso nell’incredibile inventiva di Leonardo: dall’apprendistato presso il Verrocchio a Firenze al trasferimento alla corte di Ludovico il Moro a Milano, dal periodo romano fino agli ultimi anni trascorsi alla corte di Francesco I in Francia, in un susseguirsi di idee, progetti, opere, invenzioni e studi scientifici che non ha pari nella storia.
Le sale espositive del museo espongono alcune macchine interattive a grandezza naturale illustrate nei Codici leonardeschi, che ben illustrano la sapienza tecnica e ingegneristica di Leonardo. Tra le opere pittoriche riprodotte troviamo invece il celeberrimo Cenacolo di Milano e alcuni disegni iconici, come l’Uomo vitruviano conservato a Venezia, permettendo di far luce sugli studi di armonia, natura e proporzione che contraddistinguono l’intera ricerca leonardesca.
La visita guidata al Museo Leonardo da Vinci a Roma ci permetterà di conoscere a fondo questo grandioso artista, tanto noto quanto misterioso, e di ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita e dei suoi studi, evidenziandone la personalità poliedrica e curiosa, sempre animata da un amore per il vero che permea sia la ricerca artistica, sia quella scientifica.