Visita guidata al Museo Etrusco di Villa Giulia
La visita guidata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma è un’occasione per scoprire il più importante museo etrusco al mondo, dove attraverso un percorso che annovera oltre 6000 opere sarà possibile scoprire la storia, i capolavori e le peculiarità di una delle più grandi civiltà di tutti i tempi.
Sviluppatasi tra il IX secolo e il I secolo a.C. nell’Italia centrale, la civiltà etrusca oltre ad avere delle caratteristiche uniche ed estremamente moderne, ebbe una profonda influenza sulla cultura romana, con la quale si fuse completamente ai tempi dell’imperatore Ottaviano.
Situato a pochi passi dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il museo, che ha sede a Villa Giulia, residenza rinascimentale di papa Giulio II, annovera alcuni tra i più importanti capolavori della popolazione etrusca laziale, toscana e umbra, come il meraviglioso Sarcofago degli Sposi, le Lamine di Pyrgi, l’Apollo di Veio, l’Olpe Chigi, i resti del tempio etrusco di Alatri e molti incredibili reperti provenienti da Cerveteri e Tarquinia. la visita guidata permetterà di comprendere il pregio artistico di questi manufatti, ma anche la loro importanza documentaristica, che ci trasmette il ricordo di una civiltà estremamente organizzata e moderna.
Organizzati in città-stato, gli etruschi espansero progressivamente il proprio dominio, esportando le proprie credenze religiose, le proprie norme sociali, le proprie usanze quotidiane, le proprie conoscenze architettoniche, ma anche le proprie conoscenze mediche, militari, alimentari e agricole e i propri svaghi e passatempi in una misura che rende impossibile immaginare la cultura italiana romana e successiva senza riconoscere l’enorme eredità che assimilò dal mondo etrusco.
La visita guidata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia non è solo quindi un viaggio nella storia di una straordinaria civiltà, ma anche una riflessione, attuale e piena di sorprese su quanto quella civiltà abbia influito sul nostro modo di essere, di agire, di divertirci e di pensare.