Visita guidata alla Galleria Spada
La visita guidata alla Galleria Spada sarà un percorso all’interno della splendida cornice del cinquecentesco Palazzo Capodiferro, uno tra i più magnifici e sorprendenti edifici rinascimentali di Roma.
Situata a pochi passi da Palazzo Farnese e vicino a Campo de’ Fiori, la Galleria Spada ospita la preziosa collezione di opere artistiche e archeologiche, raccolte prima dal cardinal Bernardino Spada (1594-1661), poi dal pronipote, il Cardinal Fabrizio Spada (1643-1717), che rivestì per quasi dieci anni la carica di Segretario di Stato sotto Papa Innocenzo XII.
Il palazzo è caratterizzato da un complesso programma simbolico e celebrativo: la ricchissima facciata presenta il pianoterra a bugnato, il primo piano decorato da una serie di nicchie con statue di uomini illustri della storia di Roma, tra i quali Romolo, Cesare, Augusto e Traiano; più in alto, al centro, lo stemma degli Spada, inserito circa un secolo più tardi, attorniato da una sequenza di tondi che raccontano episodi della vita del cardinal Girolamo Capodiferro, impreziositi da eleganti motivi di festoni, ghirlande, figure fantastiche e candelabri. L’ultimo piano termina con riquadri recanti in latino le principali imprese dei personaggi storici rappresentati.
Il prospetto esterno rappresenta dunque uno dei maggiori esempi dell’arte dello stucco e dell’architettura decorata del Rinascimento a Roma, mentre l’interno appare come una “quadreria” seicentesca che, in quattro sale, custodisce una raccolta di pitture del XVI e XVII secolo, tra le quali figurano dipinti di Andrea del Sarto, Guido Reni, Guercino, Tiziano, Jan Brueghel il Vecchio, Orazio e Artemisia Gentileschi e molti altri.
Ciò che però rende la Galleria Spada un luogo unico è la presenza, nel Giardino Segreto, della Colonnata, meglio conosciuta come “Prospettiva”, realizzata nel 1653 dall’architetto Francesco Borromini, uno dei più stupefacenti vertici mai raggiunti dall’illusionismo barocco. Quest’opera è insieme un abile artificio, frutto di calcoli matematici e prospettici, e al contempo, una sorta di monito morale a non farsi ingannare dalle grandezze terrene.
La visita guidata alla Galleria Spada sarà quindi un’occasione per apprezzare non soltanto una raccolta di pittura barocca di grande prestigio, in un ambiente nobiliare seicentesco pressoché integro e originale, ma darà anche la possibilità di ammirare un capolavoro assoluto del genio di Borromini.