Visita guidata alla Galleria di Palazzo Colonna

La visita guidata alla Galleria di Palazzo Colonna sarà una totale immersione in una delle residenze nobiliari più sontuose e lussuose dell’intera Roma barocca: si tratta di un palazzo in forma di città, unico per le dimensioni enormi e sbalorditivo per la ricchezza impressionante dei suoi interni.

Il Palazzo Colonna, il cui giardino si allunga sul colle Quirinale, vicinissimo alla Galleria Doria Pamphilj, tuttora di proprietà della famiglia che vi risiede da 8 secoli, si presentava originariamente come una fortezza, ma con l’avvento di Oddone Colonna, divenuto Papa nel 1417 col nome di Martino V, l’edificio subì importanti trasformazioni, divenendo sede pontificia dal 1420 al 1431. Unico Papa della famiglia, Martino V, fu una figura monumentale in quanto dopo lo scisma d’Occidente e il tormentato periodo avignonese, riportò il Papato a Roma e diede l’avvio, grazie all’arrivo di grandi maestri da Firenze, ad una fase di rinascita, ad un vero e proprio Umanesimo.

Vi fu però un altro personaggio fondamentale nella storia di questa potente famiglia, ossia Marcantonio II Colonna, insigne condottiero, nonché uno dei maggiori protagonisti nella battaglia di Lepanto del 1571 tanto che le sue gesta eroiche divennero il principale motivo ispiratore degli apparati pittorici della Galleria Colonna realizzata circa un secolo dopo. Autentico capolavoro e apice assoluto del palazzo e dell’intera storia dell’arte italiana, la Galleria Colonna è frutto di un lavoro immane cui si dedicarono 3 generazioni: commissionata a metà del 1600, fu inaugurata solamente nel 1700. Si susseguirono tra gli artisti nomi del calibro di Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana. Di grande impatto scenografico è poi la Sala grande, cuore del Palazzo e dell’intera collezione artistica, nonché trionfo superbo del barocco.

La Galleria di Palazzo Colonna ospita inoltre un’esposizione immensa di busti, statue e di dipinti eccezionali, tra i quali si annoverano i grandi nomi di GuercinoSalvator Rosa, Jacopo Tintoretto, Francesco SalviatiGuido Reni, Agnolo Bronzino, Giovanni Lanfranco e molti altri.

Nella Sala dei paesaggi troviamo la volta dipinta a fine ‘600 da Sebastiano Ricci, nella Sala dell’Apoteosi di Martino V meravigliosi dipinti, come Il Mangiafagioli di Annibale CarracciS. Giuliano l’ospitaliero di Perin del Vaga, San Girolamo penitente nel deserto del Perugino, la Madonna Incoronata di Andrea del Sarto poi opere di Tintoretto, Albani e Veronese così come di Pietro da Cortona, Palma il Giovane e Rubens in altre sale ancora.

La visita guidata alla Galleria Colonna è un invito a godere di un gioiello barocco di incomparabile bellezza che mostra lo sfarzo e la magnificenza di una casata romana di origine antichissima che, attraverso l’arte, ha reso eterna la sua grandezza.