Visita guidata alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma
La visita guidata alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma è un percorso che tocca tutti i movimenti e e correnti salienti della storia dell’Arte dal Neoclassicismo al Novecento, con capolavori prevalentemente italiane, ma con qualche “ospite d’eccezione” del panorama internazionale come Gustav Klimt, Picasso, Mondrian e Jackson Pollock.
Ideale prosecuzione del Museo di Palazzo Barberini e prologo della collezione del MAXXI, il grande nucleo della collezione della Galleria d’Arte Moderna di Roma, che si è progressivamente arricchito con lasciti ed acquisizioni, annovera circa 20.0000 opere e comincia con la magniloquenza neoclassica delle opere di Antonio Canova e con la grande stagione del Romanticismo, per proseguire con le due grandi scuole dei Macchiaioli toscani e della Scapigliatura lombarda.
Segue la grande stagione dell’Impressionismo e del Postimpressionismo, con opere di Monet, De Nittis, Cézanne e Van Gogh, cui seguono le sale delicate al Divisionismo, con capolavori di Giovanni Segantini, Previati, Morbelli e Pellizza da Volpedo.
Si arriva poi alle grandi Avanguardie Storiche, dove le opere spaziano dal Futurismo di Balla e Boccioni fino allo sperimentalismo di Modigliani, dalla Metafisica di de Chirico e di Carlo Carrà fino all’Astrattismo di Kandinskij e al Surrealismo di Duchamp, Man Ray, Joan Mirò e Max Ernst.
Il percorso si conclude poi col ritorno all’ordine e ai valori plastici di Mario Sironi, Arturo Martini e Giorgio Morandi, fino alla grande Scuola Romana e alle sperimentazioni gestuali, espressioniste e materiche del dopoguerra con Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova e Mimmo Rotella.
La visita guidata alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma è un viaggio lungo due secoli che permette di ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione artistica italiana e internazionale, attraverso i capolavori dei suoi più grandi esponenti.