Visita guidata all'Antiquarium del Palatino

La visita guidata all’Antiquarium del Palatino ci condurrà alla scoperta delle straordinarie testimonianze archeologiche rinvenute sul colle.

L’Antiquarium del Palatino (anche noto come Museo Palatino), situato sull’omonimo colle, è ospitato in un edificio ottocentesco sorto sopra i palazzi imperiali della Domus Flavia e della Domus Augustana e conserva al suo interno sculture, frammenti di affreschi e molti altri reperti di scavo trovati in loco dal 1870 a oggi.

Il piano terra dell’edificio è dedicato al Palatino, dalle origini all’epoca repubblicana, mentre il primo piano è dedicato alle opere di epoca imperiale.
Le sale dalla I alla III custodiscono oggetti di pietra, che attestano una frequentazione umana del colle dal Paleolitico, inoltre sono state scoperte le tracce di un villaggio di capanne risalente almeno all’VIII secolo a.C. che ci porteranno all’epoca della fondazione e della nascita di Roma.

Nella sala IV sono esposte le opere di epoca arcaica e repubblicana, fra di esse vi sono un altare dell’epoca di Silla e anche parecchie antefisse  in terracotta policroma di varie epoche.

Nella sala V si trovano, invece, opere di epoca augustea, in particolare una statua di Hermes eclettico e una statua di atleta vittorioso in basalto, probabilmente commissionata da Ottaviano dopo la Battaglia di Azio. Alcune antefisse e alcune placche in bassorilievo testimoniano poi l’esercizio dell’arte della terracotta, ereditata dagli Etruschi. E’ visibile anche un affresco, portato alla luce nel 1950, che rappresenta Apollo coronato d’alloro, seduto su un trono, con la citara in mano.

Nella sala VI si trovano pitture e decorazioni, mente le sale VII e VIII raggruppano opere a partire dall’età giulio-claudia fino alla Tetrarchia, tra cui spiccano parecchi ritratti. Il percorso termina con le sala IX dove sono esposte copie romane di statue greche, provenienti dai palazzi imperiali del Palatino.

La visita guidata all’Antiquarium del Palatino sarà dunque uno strepitoso viaggio nel passato alla ricerca delle tracce lasciate nel corso dei secoli.