Visita guidata alla mostra "Dai primitivi a Filippo Lippi" a Roma
La visita guidata alla mostra “Dai Primitivi a Filippo Lippi” a Roma, sarà l’occasione per ammirare i capolavori di grandi artisti tra cui Beato Angelico, Perugino, Filippo Lippi, in un viaggio che parte dall’Alto Medioevo e si conclude con i primi del Cinquecento.
La mostra è allestita in quello che un tempo era l’appartamento del principe Taddeo Barberini, le undici sale del piano terra di Palazzo Barberini, che per l’occasione sono state completamente rinnovate e riallestite.
La mostra di Roma espone circa cinquanta opere disposte in ordine cronologico e geografico e durante la visita guidata, grazie anche all’aiuto di vere e proprie stanze tematiche, sarà possibile soffermarsi per approfondire i legami e i rimandi di carattere morfologico, tipologico, iconografico che testimoniano l’evoluzione dello stile e la creazione nel tempo di nuovi linguaggi pittorici.
La bellezza decorativa del piano terra del Palazzo, ancora oggi perfettamente conservata, fa da sfondo perfetto donando all’intero allestimento ancora più fascino. Si accede attraverso la nuova Sala Orientamento o Sala delle scimmie, per la decorazione del soffitto affrescato nel 1630 da Agostino Tassi e Simone Lagi. Questa nuova sala permette anche di scoprire e conoscere gli eventi più importanti della storia di questo meraviglioso Palazzo e dei membri della famiglia Barberini.
La visita guidata alla mostra “Dai Primitivi a Filippo Lippi” a Roma offre la possibilità non solo di ammirare capolavori della storia dell’arte attraverso i secoli ma anche di conoscere ed entrare in uno dei palazzi barocchi più belli di Roma, frutto del lavoro dei più importanti architetti del Seicento ovvero Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.