Visita guidata alla mostra "Pasolini pittore" alla Gam di Roma

La visita guidata alla mostra Pasolini pittore presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma sarà un’occasione per conoscere e approfondire una delle passioni artistiche meno note di uno degli intellettuali italiani più significativi del secondo dopoguerra.

Il progetto espositivo, ideato per celebrare i cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022), punta infatti l’attenzione sulla pittura, campo spesso trascurato dalla critica, ma in realtà estremamente rilevante e coerente con la ricerca e la sperimentazione, tipica del suo genio versatile e poliedrico.

La mostra Pasolini pittore a Roma ospita una raccolta di oltre 200 opere che attraversano le varie fasi della vita di Pasolini: gli inizi pittorici sono scanditi dalle prime prove poetiche in friulano, creando un nucleo di opere dei primi anni Quaranta che comprendono ritratti, nature morte e paesaggi dal sapore fortemente intimista e familiare.

Segue poi la serie di giovani ragazzi ritratti seduti, sdraiati o con fiori e i disegni realizzati per Il Setaccio, mensile della Gioventù Italiana del Littorio di Bologna. Proprio nella città emiliana si intensifica la passione di Pasolini verso l’arte, sotto l’influenza della figura di Roberto Longhi, al quale lo scrittore chiede la tesi di laurea sulla pittura italiana del Novecento, da Carlo Carrà a Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, artisti da lui stesso molto amati.

Dagli anni Cinquanta, con l’arrivo a Roma, la scrittura e il cinema diventano per Pasolini le espressioni più autentiche del suo percorso artistico, calate nelle atmosfere del Quartiere del Pigneto, di Villa Borghese e dei Caffè storici di Roma.
In questi anni cresce in lui l’interesse per la materia, il confronto con il contemporaneo e la predilezione per il ritratto: ai suoi “amici del cuore”, da Ninetto Davoli a Maria Callas e a tanti altri dedica le sue opere, così come la serie di disegni per Longhi.

La visita guidata alla mostra Pasolini pittore a Roma ci permetterà quindi di apprezzare e cogliere una delle tante anime di un intellettuale davvero unico, che è stato poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo, in cui l’arte rappresenta una chiave interpretativa in più per ricordare e celebrare Pier Paolo Pasolini e la sua personalità così complessa ed eclettica, voce critica e originalissima del suo tempo.