Mostra "Napoli Ottocento" alle Scuderie del Quirinale

La visita guidata alla mostra “Napoli Ottocento”, ospitata dalle Scuderie del Quirinale a Roma, ci permetterà di conoscere la produzione artistica di una città pervasa da un grande fermento culturale durante un secolo ricco di nuovi stimoli.

Grazie a questo percorso espositivo, scopriremo come artisti europei e americani, arrivati a Napoli o venuti a conoscenza delle testimonianze portate in patria da altri, hanno interpretato le bellezze presenti sul territorio, la vita quotidiana e la natura incontaminata di questo territorio. Rimasti affascinati da fenomeni naturali come l’eruzione del Vesuvio e dalle rovine di Ercolano e Pompei, gli artisti hanno da sempre considerato la città di Napoli come una meta imperdibile per il Grand Tour, un lungo viaggio d’istruzione tra le meraviglie di luoghi lontani.

Avremo la preziosa opportunità di osservare opere di grandi maestri, da William Turner a Edgar Degas, da Giuseppe De Nittis fino ai contemporanei Alberto Burri e Lucio Fontana. Luogo di affermazione del realismo, fortemente legato al folclore popolare e alla produzione di maestri come Caravaggio, e più tardi del Positivismo, il cui pensiero che innalza il primato della scienza, Napoli fu teatro di un fruttuoso dialogo tra le scienze e le arti.

La visita guidata all’esposizione “Napoli Ottocento” a Roma è un viaggio alla scoperta del volto di Napoli, filtrato dagli occhi di artisti che hanno conosciuto e interpretato diversi aspetti peculiari di questa città unica nel suo genere.