Mostra di Mirò a Roma
La visita guidata alla mostra di Mirò a Roma, ospitata dal Museo Storico della Fanteria, è un’occasione unica per immergersi nello stravagante universo creativo di Joan Mirò, artista sperimentatore per eccellenza che, rifiutando i modelli accademici, ha cercato di rinnovare il ruolo che l’arte aveva all’interno della società moderna.
Sei aree tematiche analizzano la varietà della produzione di questo grande maestro del Novecento, dall’arte alla grafica fino alla scultura: in mostra incontreremo oltre cento opere tra litografie, illustrazioni, pitture, ceramiche, contributi grafici presenti sulla famosa rivista Derrière le Miroir e manifesti. Arricchiscono l’esposizione, indagando il lato intimo e la vita pubblica di Mirò, video, documenti e scatti fotografici.
Colori brillanti, linee essenziali, forme fluttuanti caratterizzano il linguaggio unico e personale del maestro catalano del Surrealismo che ha saputo esprimere, in maniera quasi ludica, sentimenti come la felicità e la gioia di vivere.
Tra le grandi Mostre di Roma del 2024, la visita guidata alla mostra di Mirò a Roma, permette di conoscere a fondo la poetica, le ricerche e le sperimentazioni del grande artista, ammirando capolavori provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e collezioni private.