Mostra di Ligabue a Roma
La visita guidata alla mostra di Ligabue a Roma, ospitata nelle sale del Museo Storico della Fanteria, è uno degli appuntamento più attesi fra le grandi mostre di Roma ed è un’occasione unica per ammirare le opere di uno degli artisti più amati del Novecento secondo un nuovo punto di vista, che ci svelerà aspetti inediti della sua complessa esistenza e della sua poetica così personale.
I misteri di una mente è il titolo della retrospettiva che si propone di analizzare l’evoluzione del lavoro di Antonio Ligabue. La mostra raccoglie oltre sessanta opere, tra sculture, pitture e disegni provenienti da una collezione privata, suddivise in cinque aree tematiche, con un particolare focus sull’uso della psicologia nel mondo dell’arte.
Colori intensi, forme semplici e pennellate corpose danno voce all’emotività dell’artista, impegnato in una continua sperimentazione materica e in un’incessante ricerca di comprensione del mondo circostante. Grazie a questo percorso espositivo, avremo l’opportunità di andare oltre l’estetica formale dei lavori di Ligabue, immergendoci in un universo fatto di intimità e istinto.
La visita guidata alla mostra “Ligabue. I misteri di una mente” al Museo Storico della Fanteria di Roma è un vero e proprio omaggio a un grande pittore italiano, che ci permetterà di penetrare fino all’essenza del suo lavoro, allontanandoci da concetti stereotipati e dalle etichette prestabilite che lo hanno da sempre accompagnato.