Mostra di Guercino alle Scuderie del Quiriale a Roma

La visita guidata alla mostra di Guercino, ospitata presso le Scuderie del Quirinale a Roma, è un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte seicentesca di uno dei più importanti interpreti della pittura barocca e, allo stesso tempo, per approfondire la conoscenza della famiglia Ludovisi, che annovera tra i suoi membri grandi collezionisti e committenti.

Non vi furono luogo e momento più propizio per Guercino, che proprio a Roma, tra il 1621 e il 1623, sotto la committenza di Papa Gregorio XV, nato Alessandro Ludovisi, consolidò la sua fama, diventando il pittore prediletto del pontefice di origine bolognese e l’interprete dell’ascesa della famiglia Ludovisi. Il papato Ludovisi si inserisce temporalmente tra due grandi dinastie romane, i Borghese e i Barberini, e, nonostante la sua breve durata, cerca di acquisire potere sia in campo politico che culturale apportando novità anche in campo collezionistico, come dimostra la raccolta di opere conservata presso Villa Ludovisi, luogo simbolo della famiglia.

Durante il nostro percorso, potremo ammirare centoventuno opere d’arte provenienti dai più prestigiosi musei nazionali e internazionali, come la Galleria degli Uffizi e i Musei Capitolini. I dipinti di Guercino sono messi a confronto con i lavori dei suoi più celebri colleghi come Guido Reni, i Carracci, Van Dyck, Bernini e molti altri maestri, per evidenziarne affinità e divergenze.

La visita guidata alla mostra Guercino. L’era Ludovisi a Roma, organizzata presso le Scuderie del Quirinale, ci permetterà di approfondire un periodo della storia romana di cui il pittore Guercino e Papa Gregorio XV furono i protagonisti assoluti.