Visita guidata alla Mostra di De Pisis a Roma

Mostra De Pisis Roma

La mostra di Filippo De Pisis a Palazzo Altemps a Roma illustra la vicenda artistica e biografica di uno degli artisti più noti della pittura italiana del Novecento.

Nato e formatosi a Ferrara, Filippo De Pisis iniziò il proprio percorso pittorico subendo l’influenza, tutta ferrarese, della Metafisica di Carlo Carrà e dei Fratelli Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, andando poi ad ampliare il proprio orizzonte estetico stabilendosi a Parigi. Qui Filippo De Pisis ebbe modo di entrare in contatto con l’arte degli impressionisti e dei fauves, che contribuirono a raffinare il colorismo dei suoi quadri e a acuire l’immediatezza del tocco, rendendo lo stile di De Pisis unico e inconfondibile.

Stabilitosi nel dopoguerra a Milano, trasformò la propria casa in un vero e proprio ritrovo di letterati, poeti, pittori, tra i quali Renato Guttuso, ma con i bombardamenti sulla città nel 1943, decise per un nuovo trasferimento, questa volta a Venezia, dove venne ricoverato a causa della malattia psichica che lo aveva afflitto per tutta la vita e che lo portò alla morte nel 1956 a Milano in casa del fratello Francesco.

La mostra di Filippo de Pisis a Roma, con la sua ricca selezione di opere, permette di comprendere le diverse fasi pittoriche dell’artista, sempre segnate dall’animo intimo e poetico di un uomo sensibile e fragile, che è stato però in grado di attingere dall’arte veneziana del passato, dall’Impressionismo, dalle avanguardie per elaborare un linguaggio poetico e malinconico e, al tempo stesso, estremamente espressivo e dirompente.