Visita guidata alla Mostra di Bill Viola a Roma
La visita guidata alla mostra di Bill Viola a Roma è un percorso che rende omaggio al più importante interprete della videoarte internazionale attraverso un suggestivo e stimolante allestimento che vede le eleganti stanze di Palazzo Bonaparte farsi raffinato scenario per le video installazioni del grande artista americano.
Lungo un percorso che attraversa tutta la sua carriera, dagli anni Sessanta ad oggi, la mostra illustra il rapporto instaurato negli anni dall’artista con la tecnologia, individuata come strumento per riflettere sulla contemporaneità e come forma espressiva in grado di incarnare tanto la dimensione spirituale orientale quanto quella occidentale.
Emerge così il lavoro di un’artista che ha saputo interpretare attraverso mezzi di espressione contemporanei tematiche secolari e proprie dell’arte figurativa di tutti i tempi, quali il rapporto tra uomo e natura e l’iconografia sacra.
Curata da Kira Petrov, moglie dell’artista nonché direttrice del Bill Viola Studio, la mostra di Bill Viola a Roma raccoglie 15 lavori che coprono quarant’anni di carriera di Bill Viola, aprendosi con The Reflecting Pool (1977-9), incentrato sull’elemento dell’acqua e sul tema del riflesso, e chiudendosi con la serie Martyrs (2014), che fonde il tema dei quattro elementi (terra, aria, fuoco e acqua) con l’iconografia cristiana del martirio.
La mostra di Bill Viola presso Palazzo Bonaparte a Roma è un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte contemporanea e al contempo eterna del grande videoartist e compiere così un viaggio interiore fatto di meditazione, passioni ed emozioni.