Visita guidata alla Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta
La visita guidata alla Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta sarà un’occasione per scoprire un luogo davvero suggestivo e magico, universalmente noto per l’incredibile visione della cupola di San Pietro in fondo a una fitta galleria verde, di cui si può godere dal buco della serratura del portone esterno.
Sita in una posizione strategica sulla sommità del colle Aventino, a picco sul fiume Tevere, la Villa dei Cavalieri di Malta, detta anche Villa del Priorato di Malta o Villa Magistrale è un complesso di edifici con un meraviglioso giardino all’italiana al suo interno, che costituisce la sede istituzionale del Sovrano militare ordine di Malta.
Quest’ultimo, chiamato anche Ordine Gerosolimitano o semplicemente Ordine di Malta, è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali che gode oltretutto del principio di extraterritorialità dal 1869. Già dal X secolo occupato da un monastero benedettino fortificato, questo luogo passò poi ai Templari e successivamente, dopo la loro soppressione nel 1312, all’Ordine dei Cavalieri di Malta, ma fu soprattutto col ‘700 che si ebbe il momento di massimo splendore, quando nel 1765 il nipote del papa Clemente XIII, il cardinale Giovanni Battista Rezzonico, affidò a Giovanni Battista Piranesi i lavori di ristrutturazione dell’ingresso.
Il risultato, unica opera architettonica dell’autore, fu la creazione della straordinaria piazzetta settecentesca antistante la Villa, originale esempio a Roma di ambientazione urbanistica rococò, decorata con trofei di guerra che alludono alle imprese dei cavalieri di Malta e con gli stemmi dei Rezzonico. L’intervento del Piranesi però non si limitò soltanto all’entrata scenografica, ma si concentrò anche sulla chiesa di Santa Maria del Priorato, vero centro ideale della Villa, che venne trasformata, dalle sue origini medievali, in un vero tempio neoclassico ornato con stucchi raffinatissimi legati a elementi simbolici come il serpente, la nave, la croce, armi ed emblemi che evocano la storia militare dell’Ordine.
L’ interno custodisce il trono del Gran Maestro, circondato dagli stalli dei cavalieri, ornati dei loro stemmi e conserva anche il sepolcro dello stesso Piranesi.
La visita guidata alla Villa dei Cavalieri di Malta darà dunque la possibilità di apprezzare l’unica testimonianza architettonica lasciata in eredità da Piranesi, reso immortale dalle sue celebri incisioni, e di godere di una vista mozzafiato sulla città Eterna immersi nella natura di un giardino segreto in un’oasi di pace e bellezza.