Visita guidata alla Villa dei Quintili a Roma

La visita guidata alla Villa dei Quintili a Roma è l’occasione per conoscere il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, dopo Villa Adriana a Tivoli, all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

I resti della Villa dei Quintili occupano una superficie talmente vasta che quando, alla fine del Settecento, l’area archeologica venne scoperta, venne battezzata “Roma Vecchia” perché si credeva fosse ciò che rimaneva di un’intera città.

Grazie al ritrovamento di una tubatura in piombo recante il nome dei proprietari, si comprese che i resti appartenevano invece alla villa dei fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, membri di una famiglia senatoria e consoli nel 151 d.C. I due fratelli furono accusati di congiura e condannati a morte dall’Imperatore Commodo del 182 d.C. e i loro beni, compresa la villa, furono confiscati diventando proprietà imperiale.

Commodo fece restaurare la Villa dei Quintili e la utilizzò come monumentale dimora di campagna trasformandola in una era a propria reggia suburbana che venne abitata ed utilizzata da molti imperatori dopo di lui. 

Originariamente si accedeva alla Villa dall’Appia Antica attraverso un giardino porticato con un monumentale ninfeo che fu poi trasformato in epoca medievale in una fortezza. Il nucleo principale della villa si estendeva dopo il giardino, sviluppandosi sulla collina attraverso una serie di cortili e vani di rappresentanza, la parte residenziale era inoltre provvista di due ambienti termali laterali. All’interno di questa enorme tenuta erano collocati un giardino ad ippodromo e uno stadio per gli spettacoli.

La visita guidata alla Villa dei Quintili ripercorrerà le vicende storiche ed architettoniche di questo prestigioso luogo di Roma e dei suoi occupanti e analizzerà gli straordinari reperti che, rinvenuti dagli scavi archeologici, sono stati oggi collocati nell’Antiquarium, dove sarà possibile scoprire il lusso e i fasti di cui questa villa è stata testimone.