Visita guidata alle Terme di Caracalla
La visita guidata alla Terme di Caracalla ci permetterà di ammirare i resti di uno dei complessi termali imperiali meglio conservati dell’antichità, la cui monumentalità, immersa nel verde, crea un’atmosfera di solennità senza tempo e suscita un immenso fascino.
Costruite per volere dell’imperatore Settimio Severo e inaugurate nel 216 d.C. dal figlio Caracalla, le Terme sorgono nei pressi della Via Appia e fino alla costruzione delle Terme di Diocleziano avvenuta nel 306 d.c. furono le più imponenti mai costruite nell’Impero romano.
Un immenso muro di cinta racchiude i giardini, le palestre, la biblioteca e il corpo centrale, vero cuore delle terme dove si trovano il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio. Le terme non erano solo il luogo dove gli antichi romani andavano a lavarsi ma era soprattutto luogo di svago, divertimento e sapere. Qui gli uomini più importanti di Roma organizzavano i loro incontri di lavoro. Dopo gli esercizi fisici, necessari per innescare la sudorazione, si accedeva al percorso termale iniziando dal tepidarium, ambiente di calore medio e luogo di breve passaggio ma ricoperto da marmi pregiati, il secondo luogo era il calidarium, enorme ambiente circolare ricco di finestre e sovrastato da una cupola di 36 metri di diametro.
Il frigidarium era invece il fulcro monumentale del percorso ed era caratterizzato da una volta a triplice crociera e arricchito da un pavimento decorato con marmi proveniente da tutto il Mediterraneo. Visiteremo infine la natatio, piscina all’aperto di grandi dimensioni dove l’acqua sgorgava lateralmente da nicchie decorate con statue di ogni genere. Tra i colonnati delle terme era possibile ammirare vere e proprie opere d’arte, la cui bellezza rispecchiava la magnificenza dell’Impero, come la statua del Toro Farnese, esposta oggi al Museo Archeologico di Napoli e le statue di Ercole Farnese custodite una a Napoli e l’altra alla Reggia di Caserta.
Di grande importanza erano infine i sotterranei, una fitta rete di gallerie sviluppata su più piani e ricca di ambienti di servizio in cui lavoravano centinaia di schiavi e operai specializzati e dove era possibile il passaggio dei carri che trasportavano la legna necessaria a riscaldare l’acqua; tutto questo garantiva il perfetto funzionamento del complesso termale. Nei sotterranei era inoltre presente il Mitreo, uno dei più grandi di tutto l’Impero romano.
La visita guidata alle Terme di Caracalla ci farà scoprire una delle infinite bellezze della capitale, considerata già in età romana una delle sette meraviglie di Roma, dove il piacere del sapere era unito al piacere del corpo.