Visita guidata al Sepolcro degli Scipioni

La visita guidata al Sepolcro degli Scipioni, permetterà di conoscere un’area archeologica di grande suggestione, situata lungo il tratto urbano della via Appia Antica, all’interno delle Mura Aureliane.

L’area venne riscoperta negli anni ’80 del Settecento e molti dei reperti qui presenti furono trasferiti ai Musei Vaticani, mentre il sepolcro, in virtù della sua inamovibilità, restò aperto e divenne meta per molti studiosi e visitatori che intraprendevano il “Grand Tour”, il viaggio culturale-iniziatico, di cui Roma rappresentava una delle tappe fondamentali. 

Il sepolcro monumentale degli Scipioni apparteneva all’omonima potentissima famiglia degli Scipioni, uno dei rami della gens Cornelia, i cui membri avevano ricoperto importanti incarichi pubblici sin dagli inizi del V secolo a.C.
Fu il console Lucio Cornelio Scipione ad avviare la costruzione del sepolcro nel III secolo a.C., scavandolo nel tufo e strutturandolo con una pianta quasi quadrata, con quattro grandi pilastri che lo dividono in sei gallerie, quattro che fiancheggiano i lati e due che si incrociano al centro, poi ampliate per poter ospitare fino a 32 sarcofagi.

All’interno le numerose iscrizioni permettono di conoscere la lunga storia del sepolcro e dei suoi proprietari che rivestirono le più alte cariche politiche e militari e vantarono personaggi illustri come Scipione l’Africano, che sconfisse Annibale. All’interno dell’area archeologica compaiono anche strutture di età tardo antica e medievale, costituendo un interessantissimo esempio di stratificazione archeologica.

L’area, acquistata dal Comune di Roma, fu oggetto di un’ampia campagna di scavi e di restauri all’inizio del Novecento, a seguito dei quali venne istituito il Parco degli Scipioni, che fa da quinta naturale al sepolcro e ne preserva l’atmosfera di pace.

La visita guidata al Sepolcro degli Scipioni sarà un viaggio nel passato, in una struttura d’eccellenza della Roma Antica, che permette di conoscere alcuni personaggi illustri della storia della città.

 

Importante!

Accessibilità: si prega di notare che la nostra visita guidata può presentare alcune difficoltà per coloro che hanno problemi di deambulazione. La strada può diventare più impegnativa oltre un certo punto, con un pavimento non sempre regolare che richiede attenzione.
Scale e Gradini: le scale sono presenti solo per accedere al colombario. All’interno della tomba, vi sono al massimo due o tre gradini, garantendo un percorso relativamente agevole.
Claustrofobia: gli spazi all’interno della tomba non sono eccessivamente angusti ma il soffitto è basso, il che potrebbe essere un problema per chi soffre di claustrofobia.
Illuminazione: si prega di tenere presente che in alcuni passaggi vi è scarsa illuminazione. La nostra guida utilizza talvolta una torcia per migliorare la visibilità durante il percorso.