Visita guidata al Palazzo della Cancelleria Vaticana e al laghetto sotterraneo
La visita guidata al Palazzo della Cancelleria Vaticana e al laghetto sotterraneo è un’esperienza unica da vivere nel cuore di Città del Vaticano, alla scoperta di un vero e proprio gioiello del Rinascimento.
Il Palazzo della Cancelleria Vaticana ha un nucleo originale che risale al IV secolo, ma si presenta oggi in tutto lo sfarzo conferitogli dall’epoca rinascimentale da artisti ed architetti della levatura di Baccio Pontelli, Andrea Bregno e Donato Bramante.
Durante la visita guidata ammireremo il favoloso cortile bramantesco e visiteremo le eleganti sale del piano nobile, come l’Aula Magna, la Sala del Vasari e la Cappella del Pallio o del Salviati.
Insieme alla nostra guida, scopriremo anche curiosi fatti e leggende, come quella che narra che il palazzo della Cancelleria fu fatto costruire dal cardinal Raffaele Riario, nipote e cancelliere di papa Sisto IV della Rovere, grazie alle vincite di una singola notte di gioco.
Oltre a notevoli reperti archeologici, catacombe e altre meravigliose sorprese, Roma nasconde nei suoi sotterranei anche laghetti ipogei. Un esempio di quest’ultimi è proprio il laghetto color smeraldo ritrovato, duranti gli scavi archeologici alla fine degli anni Trenta, nelle cantine del Palazzo della Cancelleria Apostolica tra i resti di un sepolcro romano.
La visita guidata al Palazzo della Cancelleria Vaticana e al laghetto sotterraneo sarà dunque un susseguirsi di soprese, dove la bellezza artistica e la monumentalità architettonica si fondono con la sorpresa e la meraviglia dello scorrere delle acqua, limpide e calme, là dove nessuno può immaginarle.