Visita guidata ai Mercati di Traiano
La visita guidata ai Mercati di Traiano ci permetterà di conoscere nel dettaglio l’origine e l’evoluzione di uno straordinario complesso monumentale sorto nel cuore di Roma, alle pendici del Colle Quirinale, oggi diventato sede di importanti mostre di Roma.
La costruzione inaugurata tre il 112 e 113 d.C. risale al regno di Traiano per opera dell’architetto Apollodoro di Damasco. L’esteso complesso di edifici venne costruito per sostenere lo sbancamento del Colle necessario per la costruzione dei Fori Imperiali. I mercati divennero subito sede delle attività amministrative legate ai fori per poi svilupparsi in molteplici attività pubbliche e private. Divenne un vero e proprio luogo polifunzionale, un edificio unico che per duemila anni ha creato un vero e proprio microcosmo urbano.
La forma inferiore è semicircolare ma l’intero complesso si articola in sei differenti livelli sovrapposti e collegati tra loro da scale. Il sistema a gradoni utilizzato fu una vera e propria opera di architettura, necessaria per dare stabilità alla struttura anche se solo parte dell’edificio poggia sulla collina del Quirinale. Il corpo centrale dedicato alle attività amministrative formato da differenti ambienti dislocati su tre differenti piani era considerato il cuore dell’edificio e il piano nobile era dedicato alle funzioni di rappresentanza.
Nel corso dei secoli l’edificio ha subito numerose trasformazioni, con la costruzione della torre delle milizie assume la funzione di luogo difensivo da cui era possibile controllare il Campidoglio, San Giovanni in Laterano e San Pietro. Con Papa Pio V vi è la rioccupazione di spazi profani con edifici sacri, qui viene collocato il Convento di Santa Caterina da Siena, gli ambienti interni vengono modificati con la creazioni di tanti ambienti più piccoli necessari alla vita conventuale. Solo agli inizi del Novecento iniziano i lavori di riscoperta del Mercato di Traiano. I finanziamenti pubblici stanziati negli anni 80 hanno portato nel 2007 alla realizzazione del Museo di Fori Imperiali. Nel museo è possibile ricostruire la storia dei mercati e dei fori attraverso la grande quantità di reperti architettonici presenti.
La visita guidata ai Mercati di Traiano vi farà scoprire uno dei luoghi della Roma antica unici al mondo che lungo i secoli ha saputo e sa raccontare in modo ricco la sua storia e la storia di tutti gli uomini che lo hanno abitato.