Visita guidata al Mausoleo di Monte del Grano
La visita guidata al Mausoleo di Monte del Grano è l’occasione per conoscere e ammirare uno dei monumenti sepolcrali più imponenti dell’antichità, il terzo più grande a Roma dopo il Mausoleo di Adriano (oggi Castel Sant’Angelo) e il Mausoleo di Augusto.
Nascosto da alberi e vegetazione, il mausoleo di Monte del Grano si trova all’interno del Parco pubblico di Piazza dei Tribuni, tra il Parco dell’Appia Antica e il Parco degli Acquedotti e oggi si presenta come una piccola collina alta circa 12 metri. Fin dal Medioevo il monumento è noto con il nome Monte del grano per la sua forma di moggio di grano rovesciato, assunta dopo l’asportazione dei blocchi in travertino che ricoprivano la struttura.
Oggi si accede al suo interno attraverso un corridoio lungo 21 metri che conduce alla camera sepolcrale, in origine divisa in due piani da una volta mentre due lucernari obliqui provvedevano all’illuminazione e all’aerazione.
Le sue origini furono in un primo momento attribuite all’epoca dell’imperatore Alessandro Severo, dal momento che nel 1582 fu ritrovato un sarcogafo in marmo, oggi conservato ai Musei Capitolini, sul quale sono rappresentate due figure che vennero inizialmente identificate con l’imperatore e la madre, ma i bolli ritrovati su alcuni mattoni, anticiparono la costruzione al periodo dell’imperatore Adriano.
La monumentalità del mausoleo e la ricchezza delle decorazioni del sarcofago, hanno portato gli studiosi a identificare il proprietario con un uomo di alto rango o membro della famiglia imperiale.
La visita guidata al Mausoleo di Monte del Grano permetterà di entrare all’interno di un luogo di grande valore storico, ancora oggi sconosciuto ai più, per ammirarne l’imponenza e scoprire aneddoti e curiosità sul passato e la storia di Roma.