Visita guidata al Mausoleo di Elena e alle Catacombe dei Santi Pietro e Marcellino

La visita guidata al mausoleo di Elena e alle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro è un’occasione per scoprire un luogo simbolo di Roma, nobilitato e valorizzato dai recenti restauri ed inserito in un percorso ampio e articolato che comprende anche l’Antiquarium, fornendo uno sguardo di insieme ad uno dei luoghi simbolo di Roma.

L’imperatore Costantino eresse il Mausoleo per la madre Flavia Giulia Elena all’interno di una necropoli di età repubblicana, poi divenuta cristiana, che si trovava nel fundus Laurentus (o Lauretum), la proprietà imperiale collegata al Palazzo Imperiale di Porta Maggiore.

Tra il 315 e il 326 d.C. Costantino fece erigere in questa zona la Basilica dei Santi Marcellino e Pietro e il Mausoleo dinastico dove verrà sepolta la madre Elena, nel 329 circa, dando inizio alla cristianizzazione monumentale dell’intera area.

Con la sua mole imponente di 20 metri di diametro e una volta decorata e sormontata da una cupola retta da anfore ancor oggi visibile (le pignatte, da cui deriva il nome di Torre Pignattara), il Mausoleo di Elena ha subito nel corso del tempo diverse modifiche, con l’edificazione al suo interno di una chiesa seicentesca e, accanto, di una canonica poi caduta in disuso. Il sarcofago in porfido che conteneva il corpo di Elena, venne traslato in San Giovanni in Laterano e riutilizzato, per poi confluire nelle raccolte dei Musei Vaticani, di cui costituisce un pezzo di eccellenza per la preziosità del materiale e per la ricchezza decorativa.

Negli spazi della chiesa si trova oggi il piccolo ma importante antiquarium, recentemente allestito con reperti che illustrano le vicende storiche dell’area del complesso costantiniano e che comprendono sia i ritrovamenti provenienti dall’antico cimitero pagano, sia quelli ritrovati nel cimitero degli equites singulares di epoca imperiale, oltre a pregevoli pezzi recuperati nelle catacombe sottostanti, che ben illustrano l’evoluzione dell’arte e degli impianti paleocristiani.

Parte dell’allestimento museale è anche dedicato alle figure di Costantino e di Elena, vere e proprie pietre miliari della storia d’Europa, entrambi collegate al ritrovamento e alla celebrazione delle reliquie della Vera Croce di Cristo.

La visita guidata al Mausoleo di Elena si conclude con un percorso all’interno delle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, considerate una vera e propria pinacoteca paleocristiana grazie al ricco repertorio di pitture datate al IV secolo d.C., andando a costituire, insieme al Mausoleo e all’Antiquarium, un nuovo polo monumentale estremamente interessante, dove pittura, architettura e urbanistica celebrano uno dei momenti più affascinanti e complessi della storia, in quel delicato e fecondo periodo in cui l’incipiente cristianizzazione avrebbe presto ribaltato le sorti dell’impero e delle vicende dell’intero continente.