Visita guidata all'insula di San Paolo alla Regola
La visita guidata all’insula di San Paolo alla Regola è l’occasione per ammirare un importante complesso archeologico, posto al di sotto del cinquecentesco Palazzo degli Specchi, a pochi passi dall’Isola Tiberina e da Galleria Spada.
Emersa tra il 1979 e il 1982 in occasione di alcuni lavori di restauro, l’Insula di San Paolo alla Regola è una straordinaria struttura di quattro piani di altezza, due nel sottosuolo e due al di sopra, che ben illustra una tipica tipologia costruttiva dell’antica Roma.
Gli ambienti si affacciano oggi sull’attuale via di San Paolo alla Regola, percorso che ricalca l’antico tracciato stradale che fin dall’età repubblicana collegava il Circo Flaminio con la pianura del Campo Marzio.
I resti sono stati identificati come una parte di edifici che facevano parte di un grande quartiere organizzato in magazzini, noti come Horrea Vespasiani, del periodo dell’impero di Diocleziano, collegati alle attività commerciali e portuali che si svolgevano lungo il Tevere e utilizzati anche in epoca medievale.
Ammirremo due magazzini costruiti all’epoca di Domiziano, perfettamente conservati in struttura laterizia con volte a botte ed analizzabili anche nelle loro modifiche in età severiana. I magazzini, disposti attorno ad un ampio cortile, presentano anche ambienti in cui si sono conservati pregevoli pavimentazioni a mosaico.
La visita guidata all’Insula di San Paolo alla Regola ci permetterà di compiere un viaggio nel tempo, alla scoperta dei tesori che la Roma sotterranea custodisce.