Visita guidata alle Domus romane del Celio

La visita guidata alle Domus Romane del Celio è l’occasione per scoprire insieme ad una guida esperta uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea.

Situate oggi sotto alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, alle pendici del colle Celio, sul Clivo di Scauro tra il Colosseo e il Circo Massimo, le domus sono note anche come la casa dei martiri Giovanni e Paolo e racchiudono oltre quattro secoli di storia, testimoniando il passaggio tra paganesimo e cristianesimo.

Una sontuosa domus romana, risalente al II secolo d.C. costituisce il nucleo più antico dell’area archeologica. Seguono un’insula e un caseggiato commerciale risalenti al III secolo. Nel IV secolo l’area venne acquistata da un unico proprietario che eresse una nuova, enorme domus, di cui restano le pregevolissime decorazioni ad affresco raffiguranti scene celebrative.

L’innesto della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo nel V secolo cambiò radicalmente l’anima della zona e le domus vennero definitivamente dismesse.

All’interno dell’area archeologica sarà possibile immedesimarsi nei proprietari di questa splendida dimora ammirando alcuni tra gli affreschi più belli di età tardo-antica, in uno straordinario stato di conservazione, splendide decorazioni originali del III e IV secolo d.C. e il piccolo museo che ospita i reperti qui recuperati.

La visita guidata alle Domus Romane del Celio vi consentirà di viaggiare nel tempo ed effettuare una tappa fondamentale per la conoscenza della Roma antica, nel suo volto più affascinante e ancora poco noto al grande pubblico.