Visita guidata alla Domus di Palazzo Valentini

La visita guidata alla Domus di Palazzo Valentini è un’occasione unica per scoprire la straordinaria area archeologica delle Domus Romane, a due passi dai Mercati di Traiano, costituita da due dimore patrizie risalenti al IV secolo d.C. 

Attraverso un suggestivo percorso sotterraneo ci addentreremo tra i resti di Domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca e ricche di mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti. La visita guidata alla Domus di Palazzo Valentini ha una straordinaria forza evocativa e, come alle Domus Romane del Celio, all’Auditorium di Mecenate, all’Insula di San Paolo alla Regola o alla Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore, riesce a trasmettere quell’atmosfera di autentica magia tipica di alcuni luoghi della Roma sotterranea.

Inoltre, grazie ad una ricostruzione multimediale curata dal grande Piero Angela, avremo modo di veder rinascere le strutture murarie, gli ambienti, i peristili, le cucine, le terme, le decorazioni e gli arredi e potremo immedesimarci all’interno del contesto urbano dell’epoca ripercorrendo le varie fasi di costruzione e trasformazione di Palazzo Valentini.

La visita guidata alle Domus di Palazzo Valentini ci permetterà di lasciarci guidare in un affascinante percorso sotterraneo nella Roma dell’età imperiale, alla scoperta delle Domus appartenute a famiglie nobili e potenti dell’Antica Roma, delle loro tradizioni e usanze e della vita quotidiana, culturale e politica dell’Urbe.