Visita guidata alla Crypta Balbi, Museo Nazionale Romano

La visita guidata alla Crypta Balbi è uno straordinario viaggio nel tempo che ci permetterà di scoprire la trasformazione urbanistica nel corso dei secoli, non solo di un quartiere ma dell’intera capitale. Oggi sede del Museo Nazionale Romano, il complesso che comprende il Teatro Balbo e la Crypta fu voluto nel 13 a.C. da Lucio Cornelio Balbo, amico di Augusto.

Il Teatro Balbo, a pianta semicircolare, era uno dei tre teatri dell’antica Roma, il più piccolo per dimensioni ma il più elaborato dal punto di vista ornamentale, famoso per le sue decorazioni scultoree e marmoree. Dietro la scena si estendeva un porticato quadrangolare, la crypta, nata con lo scopo di creare un luogo di svago e riparo per gli spettatori e che nel corso dei secoli assunse funzioni diverse.

Con Adriano, ad esempio, l’esedra della Crypta venne trasformata in una latrina pubblica. Le principali modifiche risalgono al III secolo con la realizzazione del mitreo e di alcuni laboratori artigianali, mentre nel V secolo si assiste al declino della zona e degli edifici preesistenti: il teatro viene abbandonato e gli spazi adiacenti utilizzati per le sepolture.

Nel Medioevo si assiste ad una nuova trasformazioni urbanistica: vennero costruite chiese, conventi, caseggiati popolari e, all’interno dei vani della Crypta, si svilupparono attività artigianali e botteghe che diedero il nome a quella che ancora oggi è via delle Botteghe Oscure. Sui resti del teatro venne successivamente costruito il monastero di Santa Maria Domine Rose in uso fino agli inizi del XX secolo, quando venne sostituito dalla chiesa di Santa Caterina, che ospiterà al suo interno il Conservatorio delle Vergini Miserabili.

Dal 2001 la Crypta Balbi diventa sede del Museo Nazionale Romano, insieme a Palazzo Altemps, alle Terme di Diocleziano e a Palazzo Massimo, ospitando la sezione di storia romana medievale e archeologia urbana che documenta l’evoluzione nel corso dei secoli del complesso della crypta, portando una preziosa testimonianza della vita quotidiana dell’epoca.

La visita guidata alla Crypta Balbi vi permetterà di fare un viaggio nella storia di Roma attraverso uno degli edifici più preziosi dell’antichità romana dove l’evoluzione della città è ancora visibile e permette di ricostruire nel dettaglio un passato ricco di storia.