Visita guidata alle Catacombe di San Pancrazio

La visita guidata alle Catacombe di San Pancrazio sarà un’occasione per rivivere la storia della comunità cristiana di Roma dei primi secoli e immergersi in un ambiente denso di fascino e mistero.

Le Catacombe di San Pancrazio sono un’area funeraria cristiana, situata tra la Via Aurelia Antica e il quartiere Gianicolense, e sono conosciute soprattutto col nome del principale martire ivi sepolto, San Pancrazio. Originario della Frigia, venne decapitato nel 304 per essersi rifiutato di sacrificare agli dei; il suo corpo, abbandonato sulla via Aurelia, fu raccolto da una matrona cristiana, Ottavilla, che lo fece seppellire nel cimitero più vicino, probabilmente di sua proprietà.

Il culto di San Pancrazio si diffuse molto nel medioevo, a tal punto che le catacombe che portano il suo nome furono, insieme alle catacombe di San Lorenzo e alle catacombe di San Sebastiano, le uniche rimaste ininterrottamente conosciute e visitate dal momento della loro realizzazione fino ai giorni nostri.

Le catacombe di San Pancrazio, risalenti al IV sec. d. C., si sviluppano obliquamente sotto la Basilica omonima, ma il loro stato conservativo è stato purtroppo compromesso a causa dell’intensa frequentazione cristiana che è proseguita incessantemente lungo i secoli. Ciononostante, nelle quattro regioni che le compongono, si possono visitare alcuni cubiculi, come il cubicolo di Botrys, dal nome del defunto ivi sepolto che reca sulla lastra sepolcrale la parola christianós, espressione poco frequente nei cimiteri cristiani, il cubicolo di San Felice, che risale agli inizi del IV secolo, decorato in stile lineare rosso, con elementi tratti dal mondo marino (navi e pesci), e infine il Cubicolo di Santa Sofia, che si ritiene appartenga alla martire Sofia ed alle sue tre figlie.

La visita guidata alle Catacombe di San Pancrazio sarà dunque un’esperienza unica che ci permetterà di fare un viaggio emozionante nel cuore della Roma cristiana.