Visita guidata alle Catacombe di Priscilla
La visita guidata alle Catacombe di Priscilla sarà un emozionante viaggio nelle viscere della città, all’interno dei cunicoli e delle gallerie di una delle più scenografiche aree cimiteriali sotterranee di Roma, insieme alle Catacombe di Domitilla, alle Catacombe di San Pancrazio e alle Catacombe di san Sebastiano.
Situata lungo la via Salaria, di fronte a Villa Ada, deve la sua denominazione probabilmente alla matrona romana di nome Priscilla, proprietaria del terreno, che lo donò per la realizzazione dell’area sepolcrale. Fondate nel II scolo, profonde 35 metri e articolate su 3 livelli, le catacombe di Priscilla, scavate nel tufo a partire dal II secolo fino al V secolo, ospitano circa 400.000 sepolture, tra cui le spoglie di numerosi martiri e, successivamente, di ben sei Papi.
Tra queste da citare la Cappella Greca, dalle iscrizioni in lettere greche dipinte in rosso nelle nicchie. L’ambiente, diviso in due parti da un arco, è riccamente decorato con pitture in stile pompeiano risalenti al II secolo, finto marmo e stucchi. Le sue raffigurazioni, spesso ben conservate, rappresentano parecchi episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Altro cubicolo particolarmente celebre è quello, risalente al III secolo, e detto “della Velata” per via di un affresco molto ben conservato che rappresenta una donna velata in atteggiamento orante, con le braccia volte in alto.
Infine sul soffitto di una nicchia che ospitava una tomba, probabilmente di un martire, si è conservato uno stucco con dipinta la Madonna seduta col Bambino sulle ginocchia e, accanto a lei, il profeta Balaam che addita una stella. Si attribuisce la datazione del dipinto al III secolo perciò si ritiene che questa pittura sia, dopo l’Adorazione dei Magi nella Cappella greca, la raffigurazione della Madonna e del Gesù Bambino più antica a noi pervenuta.
La visita guidata alle Catacombe di Priscilla sarà un’occasione imperdibile per immergersi in un mondo segreto, pieno di bellezza, e contemplare un ambiente suggestivo, carico di memoria e di speranza in una vita oltre la morte.