Visita guidata a Castel Sant'Angelo

La visita guidata a Castel Sant’Angelo è un percorso alla scoperta di uno dei più noti e importanti monumenti di Roma e del suo meraviglioso museo.

Costruito dall’imperatore Adriano nel 123 d.C. sui resti degli Horti Domitiani come propria tomba, il mausoleo di Adriano, oggi inglobato dentro Castel Sant’Angelo, doveva apparire imponente e degno di un grande imperatore: la camera funeraria cui si accede tramite una scala elicoidale era circondata da una grande base di quasi 90 metri di diametro, che sorreggeva una struttura cilindrica su cui s’impostava un tempietto colonnato circolare, sormontato da una quadriga in bronzo guidata da una statua colossale dell’imperatore Adriano. 

In epoca successiva, il Mausoleo venne inglobato nel sistema difensivo delle Mura Aureliane e cominciò ad essere utilizzato come avamposto di difesa per la città di Roma per poi subire ulteriori rimaneggiamenti che da carcere a dimora rinascimentale fino alle vicende risorgimentali, portarono il complesso all’aspetto odierno, in cui quasi duemila anni di storia si sovrappongono e dialogano creando un unicum nel panorama architettonico romano.

Castel Sant’Angelo visse un momento di grande splendore quando sul finire del Trecento passò al possesso papale, che adattò l’edificio a residenza di emergenza in caso di pericolo: inizia una straordinaria stagione decorativa, ancora oggi apprezzabile nelle splendide logge e saloni interni e che ebbe il suo culmine nell’intervento di Pinturicchio, di Perin del Vaga e di Michelangelo Buonarroti.

La visita guidata a Castel Sant’Angelo svelerà la grande storia e i piccoli dettagli di un’opera unica nel suo genere, che è stata d’ispirazione a musicisti, registi, letterati e artisti e che ancora oggi presenta una stupefacente stratificazione storica, in cui ambienti decorati, logge, cortili e scaloni permettono di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui storie, bellezza e curiosità si intrecciano in un percorso ricco di fascino.