Visita guidata: il Velabro, la fondazione di Roma tra storia e leggenda

La visita guidata al Velabro è l’occasione per ripercorrere i fatti che hanno segnato l’origine della città di Roma, in un percorso che ricalca la storia e le leggende della fondazione della città.

Il termine Velabro indica un’area pianeggiante dell’antica città di Roma, situata tra il fiume Tevere e il Foro Romano, tra i colli del Campidoglio e del Palatino.
La leggenda narra infatti che l’Urbe sia stata fondata da Romolo precisamente sul colle Palatino. La città, poi, iniziò a svilupparsi nella vallata compresa tra questo colle e il Campidoglio, raggiungendo anche il fiume Tevere, un altro importante protagonista della leggenda sulla fondazione di Roma. È proprio nell’area del Velabro, una zona paludosa e spesso alluvionata, che si arenò la cesta in cui furono posti i due piccoli gemelli Romolo e Remo: le leggende e la storia di Roma partono dunque da qui.

Durante la visita guidata al Velabro scopriremo dettagli e curiosità sulla nascita della città eterna, che secondo la tradizione fu fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo, che ne divenne il primo re. Apprenderemo che la leggenda è ricca di riferimenti a personaggi ed episodi mitici, ricostruiti in piena età augustea per celebrare la gens Julia, cui apparteneva il primo imperatore Augusto, figlio adottivo di Cesare, il cui progenitore era Enea, da cui proveniva lo stesso Romolo.

La visita guidata al Velabro è un salto nel passato, tra miti e leggende dell’Antica Roma e nei luoghi in cui, anche da un punto di vista storico, avvenne la sua fondazione.