Le Streghe di Roma, tra mito e leggenda



La visita guidata “Streghe di Roma” ci condurrà alla scoperta del lato più tenebroso e oscuro della Capitale.
Ti accompagneremo in una passeggiata “da brividi” durante la quale ascolteremo i tanti racconti misteriosi e sinistri che, nel corso dei secoli, hanno preso forma attorno alle streghe, figure da sempre sospese tra mito e leggenda.
Sarà un’affascinante immersione alla ricerca di tracce nascoste in luoghi reconditi e segreti. Durante il percorso, verranno narrate storie spaventose legate a queste strane creature, considerate malvagie e diaboliche, spesso accusate delle peggiori nefandezze e dei crimini più feroci e terribili. Streghe, fattucchiere e maghe, così erano chiamate, furono a lungo vittime di maldicenze e calunnie, oggetto di vere e proprie persecuzioni e violenze, solitamente accusate dei peggiori delitti e dei più orrendi abomini, venivano giudicate pericolose per la loro eccessiva libertà, indipendenza perché avevano comportamenti trasgressivi o condotte morali, reputate inaccettabili o disdicevoli per una società all’epoca retrograda e oscurantista.
Si parlerà anche di magia nera, di magia bianca, di sabba e dei roghi appiccati a Roma durante la caccia alle streghe. Sarà un viaggio attraverso i secoli, un percorso affascinante che ci condurrà lungo il confine tra il Bene e il Male, scoprendo l’anima più enigmatica e impenetrabile della Capitale. Tanti episodi, storie e personaggi citati durante l’itinerario ci riporteranno indietro nel tempo ad un’epoca di sospetti e ostilità, in un clima di paura e odio, fatto di delazioni e accuse, dove le donne venivano accusate di stregoneria e perseguitate ingiustamente. Spesso si trattava di soggetti deboli ed emarginati, un ottimo capro espiatorio e, proprio per questo motivo, venivano sacrificati facilmente per scacciare via la sfortuna o addirittura il male.
La visita guidata “Streghe di Roma” sarà quindi un percorso da non mancare che, come nella visita i Fantasmi di Roma, ti condurrà sulle tracce di una Roma inquietante ed enigmatica, ma allo stesso tempo affascinante e conturbante.