Visita guidata al Rione Trastevere
La visita guidata al rione Trastevere è un piacevole e rilassante percorso alla scoperta di uno dei rioni più caratteristici di Roma, dove si respira ancora un’atmosfera autentica e genuina, nonostante sia una delle zone più turistiche della capitale.
Tredicesimo rione della Città Eterna, il suo nome deriva dal latino trans Tiberim (“al di là del Tevere”), perché la città, in origine, si era sviluppata interamente sulla sponda opposta. Questa zona era infatti anticamente popolata dagli Etruschi di Veio e contesa dai romani in quanto strategica per il controllo del fiume, del guado dell’Isola Tiberina e dell’antico porto fluviale.
In età repubblicana si popolò di marinai e pescatori, insieme a immigrati orientali, principalmente ebrei e siriani e, proprio per questo motivo, qui sorsero alcuni templi di culti orientali, tra cui il cosiddetto Santuario siriaco sul Gianicolo, visibile ancora oggi.
Sarà soltanto più tardi, sotto l’imperatore Augusto, che Trastevere, affacciata sulla riva opposta del fiume rispetto al Velabro e al Circo Massimo, iniziò ad essere considerata parte integrante della città. Tuttavia, forse per il suo secolare isolamento, questo rione mantiene ancora oggi una sua identità spiccata ed evidente, racchiuso a nord dal rione Borgo e dalla Città del Vaticano, a est dal fiume Tevere, a ovest dal colle del Gianicolo e a sud dal quartiere Monteverde.
Soprannominato “er core de Roma“, Trastevere conserva la sua anima popolare con i vicoli stretti, le tipiche trattorie romane, le botteghe degli artigiani e la vivace vita notturna, ma risplende anche per la ricchezza dei palazzi storici e di importanti edifici religiosi, tra i quali la Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere e la Basilica di Santa Maria in Trastevere, vero centro focale del rione, famosa per i suoi mosaici ed affreschi medievali e la Basilica di San Crisogono, considerata una delle chiese più antiche di Roma.
Poi ancora la Chiesa di Santa Maria della Scala, famosa per il vicino monastero che ospitò, nel XVII secolo, la farmacia della corte papale o la Chiesa di San Francesco a Ripa, molto nota per L’Estasi della Beata Ludovica Albertoni, scolpita da Gian Lorenzo Bernini tra il 1671 e il 1675, e perché qui dal 1992 riposano le spoglie mortali di Giorgio de Chirico.
Non ultimo a Trastevere si trova quel sommo capolavoro rinascimentale di Villa Farnesina, espressione del genio assoluto di Raffaello. Da citare infine due luoghi particolarmente significativi: Piazza Giuseppe Gioachino Belli, dedicata alla memoria dell’omonimo cantore dialettale di Roma e Piazza Trilussa, che ricorda il grande poeta romanesco e che custodisce la bellissima fontana commissionata da Paolo V Borghese.
La visita guidata al rione Trastevere sarà un’occasione per conoscere uno dei rioni certamente più noti, ma anche più affascinanti di Roma, cercando di cogliere il suo lato più vero e antico, spesso adombrato dalla confusione della sua vita brulicante.