Visita guidata alla scoperta del Rione Prati, tra storia, tradizioni ed eleganza

La visita guidata al Rione Prati sarà una piacevole passeggiata alla scoperta di uno dei più eleganti quartieri di Roma.

Situato sulla sponda destra del Tevere, a pochi passi dal Vaticano e dalla Basilica di San Pietro, il Rione Prati venne istituito il 21 agosto 1921, ed è quindi l’ultimo rione della Capitale: si tratta di una zona di Roma molto viva e frequentata per lo shopping o come luogo di aggregazione, ritrovo e divertimento, tra i più amati dai giovani romani e non solo, soprattutto per i suoi locali di tendenza e i ristoranti di cucina ricercata.

Fino alla presa di Roma del 1870, Prati fu però un’area agricola alle spalle di Castel Sant’Angelo, dove in epoca romana vi erano grandi e lussuosi giardini patrizi, mentre nel Medioevo divenne zona di campi ed orti.

Il suo sviluppo in senso moderno risale al periodo successivo all’Unità d’Italia e alla proclamazione di Roma Capitale, quando il territorio fu oggetto di un’intensa opera di urbanizzazione, dato che doveva accogliere le strutture amministrative del Regno d’Italia e la zona residenziale per i funzionari dello Stato.

Gli edifici rispecchiano di conseguenza i canoni architettonici di quel periodo: innanzitutto lo Stile Umbertino, di chiara impronta piemontese, con i suoi palazzi austeri e imponenti, e poi lo stile Liberty, più elegante e raffinato, con i richiami alla leggerezza e alla grazia del mondo naturale e animale.

Tanti sono i luoghi e gli edifici significativi del rione, come piazza Cavour su cui incombe la facciata del Palazzo di Giustizia, imponente edificio neo-barocco, sede della Corte suprema di Cassazione, meglio conosciuto come “Palazzaccio”, e dove spicca anche l’architettura eclettica della Chiesa Valdese che unisce stile neoromanico e Liberty. Altro edificio iconico sul lungotevere Prati è, senza dubbio, la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (detta del Suffragio) che, costruita in stile neogotico, per le sue caratteristiche guglie si è guadagnata l’appellativo di “piccolo Duomo di Milano”.
Non meno notevoli sono poi i villini storici in stile Liberty, realizzati tra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento, che con il loro stile floreale hanno portato “un tocco di Torino” anche a Roma.

La visita guidata al rione Prati sarà, quindi, un percorso imperdibile per conoscere da vicino una zona che pare quasi una città nella città per il suo carattere e per il suo aspetto davvero unico nel tessuto urbano della capitale.