Visita guidata al Quartiere della Garbatella a Roma
La visita guidata al quartiere della Garbatella vi porterà alla scoperta di uno dei quartieri più popolari di Roma dove la vera romanità risalta in ogni piazza e in ogni vicolo rendendolo una della zone più singolari e affascinanti della Capitale.
Alla pari del Quartiere del Pigneto, del rione Trastevere, del Quartiere Coppedè o del Quartiere Testaccio, il Quartiere della Garbatella racchiude una storia e un’anima a sè che, come una piccola città nella città, permette una visita guidata a tutto tondo, passeggiando per le sue strade.
Sulla nascita del nome Garbatella ci sono varie teorie ma quella preferita fa risalire il nome ad un’ostessa che abitava nel quartiere, amata da tutti perché garbata e bella. Il quartiere fu fondato negli anni 20 del Novecento per accogliere gli operai che lavoravano al porto e ai mercati generali situati nel vicino quartiere Ostiense. All’inizio vennero costruite piccole case con spazi verdi coltivabili, suddivise in lotti, sul modello della Città Giardino Inglese. La prima pietra viene posta dal re Vittorio Emanuele III in quella che oggi è piazza Benedetto Brin, ma in tempo di guerra il quartiere cambiò fisionomia, dovendosi adattare ad ospitare un vasto numero di sfollati e vennero riutilizzati gli alberghi suburbani, come l’Albergo Rosso, l’Albergo Giallo e l’Albergo Bianco che in origine dovevano ospitare i pellegrini del Giubileo del 1925.
Durante la nostra passeggiata visiteremo i luoghi più caratteristici e più amati tra cui la Chiesoletta, una delle chiese più storiche e importanti del quartiere, eretta nel 1818, e situata lungo la Via delle Sette Chiese, il Teatro Palladium, la Villetta, prima sede del Partito Fascista e poi di quello Comunista, gli antichi Bagni Pubblici, la Fontana della Carlotta e la Scala degli Innamorati, raccontando storia e storie attorno a questo quartiere dal fascino tutto particolare.
L’intero quartiere caratterizzato dal barocchetto romano, con i suoi archi, le sue fontane, le sue palazzine è da sempre luogo caro a molti registi che qui hanno ambientato film come “Caro diario” di Nanni Moretti, “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, fino alla più recente serie tv “I Cesaroni”.
La visita guidata al quartiere della Garbatella vi farà scoprire uno dei luoghi che più racconta la storia del 900 attraverso i mutamenti urbanistici che nel tempo hanno portato alle creazione di un vero e proprio quartiere a misura d’uomo sempre attento alle esigenze sociali e tanto amato dai romani.