Visita guidata agli Obelischi di Roma
La visita guidata agli obelischi di Roma sarà un’insolita passeggiata dedicata alla riscoperta di questi monumenti celebrativi, che rendono Roma davvero unica, essendo la città che ne conta di più al mondo.
In gran parte di origine egizia, furono trasportati nella capitale dell’impero Romano a partire dall’epoca di Augusto dopo la battaglia di Azio del 31 a.c. che sancì la conquista definitiva dell’Egitto. Originariamente considerati simboli solari, a Roma assunsero un significato simbolico completamente diverso, divenendo espressione della potenza politica imperiale.
Il nostro percorso inizierà dall’obelisco rosa del Pincio, voluto da Adriano per ricordare in eterno l’amato Antinoo, di cui i geroglifici sui quattro lati narrano la morte, l’apoteosi, e la deificazione, oltre a celebrare la creazione in Egitto della città di Antinopoli, a lui dedicata. Incontreremo poi l’obelisco Flaminio che svetta con i suoi 24 metri al centro di Piazza del Popolo: anch’esso egizio, venne portato a Roma da Augusto, collocato sulla spina del Circo Massimo e dedicato ad Apollo. L’obelisco, ricollocato nella piazza per ordine di papa Sisto V, venne arricchito di quattro vasche circolari da Giuseppe Valadier.
Ci dirigeremo poi verso Piazza di Spagna dove si trova l’obelisco Sallustiano, che domina la scalinata di Trinità dei Monti e conclude in maniera scenografica e trionfale Piazza di Spagna. Realizzato in epoca romana a imitazione di quelli egiziani, questo obelisco deve il suo nome alla posizione in cui si trovava, ossia gli Horti Sallustiani. Procederemo verso l’obelisco del Quirinale, in granito rosso di Assuan, portato a Roma probabilmente all’epoca di Domiziano, e procederemo con l’obelisco davanti a Palazzo Montecitorio, l’obelisco di Psammetico II (594-589 a.c.), proveniente da Eliopoli, venne eretto per commemorare le vittorie del faraone sugli Etiopi.
La visita guidata agli obelischi di Roma si concluderà in Piazza Navona dove si trova, al centro della fontana dei Quattro fiumi di Bernini, un obelisco risalente all’epoca dell’imperatore Domiziano che imita i modelli egiziani, spostato poi sull’Appia Antica ed infine collocato nella celebre fontana barocca.
Il tour degli obelischi ci permetterà dunque di visitare Roma con uno sguardo inedito, ammirando questi colossi di pietra che celano una storia antichissima, attorno a cui ruotano tante curiose storie che hanno coinvolto la città e le sue vicissitudini.