Visita guidata: le Fontane di Roma
La visita guidata alle fontane di Roma ci porterà a conoscere le più significative realizzazioni cittadine che testimoniano l’antica passione dei romani per le acque pubbliche, dagli acquedotti alle terme, sopravvissuta nei secoli con la costruzione di numerose fontane, che ancora oggi ornano le vie e le piazze della città.
Con un percorso che si articola fra le romantiche vie cittadine, la visita guidata ci porterà alla scoperta di varie tipologie di fontane, per comprenderne le simbologie e il funzionamento e scoprire la bellezza e la singolarità delle diverse architetture.
Partendo dalla conformazione geologica di Roma e dalle sue sorgenti spontanee ripercorreremo la storia dell’acqua in città, di quella presente e di quella portata con grandi infrastrutture la visita guidata ci condurrà attraverso il complesso ed affascinante rapporto che lungo i secoli Roma ha avuto con l’acqua, di cui le numerose terme – dalle Terme di Diocleziano alle Terme di Caracalla – costituiscono, assieme alle fontane monumentali, le espressioni più significative.
Le piccola ma meravigliosa Fontana della Barcaccia di Bernini a Trinità dei Monti, la Fontana delle Api che ricorda Urbano VIII, la celeberrima Fontana di Trevi, la Fontana del Moro, fino alla grandiosa Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona sono solo alcune delle fontane che visiteremo: ognuna con la propria storia, i propri aneddoti e tante curiosità. Non mancheranno infine accenni e rimandi alle grandi opere di ingegneria idraulica nel territorio romano, dalla Villa d’Este a Tivoli a Villa Lante a Bagnaia, in una ideale “mappa idrica” che rende il Lazio una delle regioni più scenografiche da questo punto di vista.
La visita guidata alle fontane di Roma è un tuffo – ed è proprio il caso di dirlo! – nel passato attraverso le epoche storiche di cui ogni monumento idrico è testimone e un’occasione unica per conoscere la città da una prospettiva insolita e curiosa.