Visita guidata alla Via Appia Antica
La visita guidata alla Via Appia Antica è una passeggiata storica ed estetica, sicuramente sognante, che ripercorre una tra le più antiche ed importanti strade romane, che collegava Roma e Brindisi, sulla quale si affacciano alcuni tesori archeologici che custodiscono un fascino senza paragoni.
Realizzata tra il IV e il II secolo a.C. la Via Appia Antica è un capolavoro tecnologico ed ingegneristico che ben esplica la perizia costruttiva dei romani e che permetteva loro, giungendo fino a Brindisi, di potenziare e facilitare i commerci con la Grecia e l’Oriente, facendo giungere all’Urbe prodotti e culture della Magna Grecia e al contempo permettendo a Roma di rafforzare il proprio dominio nel Sud Italia, guadagnandosi di conseguenza l’appellativo di regina viarum.
Caduta in disuso nel corso dei secoli, durante il Medioevo la Via Appia Antica veniva ancora utilizzata dai Crociati che, imbarcandosi a Brindisi, ambivano a raggiungere la Terrasanta.
Il nostro itinerario ripercorrerà la grandezza della Via Appia e dei monumenti che su di essa affacciano, a partire dalle Catacombe di San Sebastiano fino al Mausoleo di Romolo, dalla Villa di Massenzio (vedi specifica visita guidata alla Villa di Massenzio) fino al Mausoleo di Cecilia Metella per poi proseguire alle innumerevoli tombe, mausolei, tempietti e sepolcri che adornano i due lati del cammino fino alla tenuta di Capo di Bove, in un percorso che fa ben comprendere l’importanza e il prestigio che questo luogo ha sempre rappresentato.
La visita guidata alla Via Appia Antica è una camminata quasi mistica, durante la quale, immersi nel silenzio e nel verde, si ha modo di entrare in un contatto integro e magicamente intimo con la grandezza dell’Antica Roma.