Visita guidata a Villa Adriana a Tivoli
La visita guidata a Villa Adriana a Tivoli è un percorso in una delle dimore imperiali meglio conservate della Roma antica, che pur trovandosi a soli trenta chilometri dalla capitale, rimane ancor oggi immersa in uno splendido contesto naturalistico che permetterà di vivere un’esperienza di cultura e di profonda pace.
Non lontano da Villa d’Este a Tivoli, il grandioso complesso architettonico fu voluto dall’imperatore Adriano e venne costruito a partire dal 117 d.C. ampliando un preesistente edificio appartenuto alla moglie Vibia Sabina. Gentilmente adagiata sui Monti Tiburtini, in un’area ricca di acque e attraversata da quattro degli antichi acquedotti romani, a Villa Adriana l’acqua si ritrova come elemento caratterizzante di diversi ambienti residenziali, come il Pecile, un ampio giardino porticato con piscina centrale destinato alle passeggiate, e il Canopo, un suggestivo bacino d’acqua circondato da colonne e statue.
Sempre l’acqua è protagonista negli ambienti delle Piccole e delle Grandi Terme, di cui rimane perfettamente conservata la grande copertura della sala centrale dell’edificio. La visita guidata proseguirà al meraviglioso Teatro Marittimo, uno spazio circolare circondato da un anello d’acqua che serviva come ritiro personale dell’imperatore.
La visita guidata a Villa Adriana a Tivoli è un’occasione per viaggiare nello spazio, nel tempo e nella Natura per ammirare uno dei complessi architettonici più sfarzosi e meglio conservati dell’antichità, emblema di quel momento aureo della storia imperiale che fu l’età adrianea.