Visita guidata al Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina

La visita guidata al Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina sarà un’occasione unica e speciale per ammirare uno dei massimi complessi di architettura tardo-repubblicana dell’Italia antica.

Il complesso sacro dedicato alla Dea Fortuna sorge nella città di Palestrina, un tempo chiamata Praeneste, a sud-est di Roma. Il santuario davvero imponente, costruito alla fine del II secolo a.C. ed edificato sulle pendici del monte Ginestro, si articola in una serie di terrazzamenti artificiali, in totale 6, collegati tra loro mediante rampe e scalinate monumentali.

Come in una sorta di percorso spirituale, le prime terrazze permettevano l’accesso dei pellegrini all’area sacra, quindi c’erano spazi di purificazione e abluzioni o aree per le dediche sacre in onore della divinità. Successivamente si saliva alla terrazza dei due emicicli dove si svolgevano le pratiche più importanti legate al culto della dea. A destra della terrazza vi era la sede dell’oracolo con il pozzo sacro dove si estraevano le famose sortes, vicino al quale era collocata una statua della Fortuna raffigurata nell’atto di allattare Giove e Giunone bambini.

Questa immagine richiamava la sfera della maternità e della fertilità, prerogativa della divinità prenestina. Attraversata una terrazza intermedia si saliva, accendendo ad una grande piazza circondata da portici e chiusa da un lungo cripotoportico sopra al quale si innalzava la cavea, un secondo monumentale emiciclo porticato ed infine il tempio rotondo a conclusione dell’itinerario di fede.

Ora invece sopra il portico di fondo e la cavea teatrale dell’ultima terrazza si staglia il palazzo Colonna Barberini, ricostruito nelle forme attuali nel 1640 e dal 1956 sede del museo archeologico prenestino.

La visita guidata al Santuario di Palestrina è una delle visite guidate fuori porta più affascinanti di Roma e sarà un appassionante viaggio nel passato alla scoperta di un culto affascinante e misterioso e di un monumento davvero suggestivo.