Visita guidata al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli

La visita guidata al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli sarà l’occasione per andare alla scoperta di un luogo magico e suggestivo a poca distanza dalla città di Roma. Il Parco Villa Gregoriana ospita uno straordinario giardino, voluto da papa Gregorio XVI nel 1834, che conserva ancora il fascino che ha esercitato lungo i secoli.

Il sito su cui sorge la villa, non lontano da Villa Adriana e Villa d’Este, è compreso tra le rive del fiume Aniene e l’antica acropoli romana e conserva una romantica atmosfera di sospensione tra passato e presente.

Abitata fin dal II secolo a.C., la zona era soggetta alle frequenti inondazioni del fiume, alle quali si tentò di porre fine grazie alla costruzione di canali, chiuse e dighe, che si rivelarono però insufficienti. Un ultimo intervento fu quello promosso da papa Gregorio XVI che si fece promotore di un faraonico progetto di contenimento delle acque del fiume, in seguito alla disastrosa alluvione del 1826 che distrusse ampie parti dell’abitato di Tivoli, l’antica Tibur.

Il parco della villa si estende in una valle scoscesa, scavata dal fiume Aniene e in passato chiamata Valle dell’Inferno, nella quale il fiume scorre impetuoso tra tratti tumultuosi e vere e proprie cascate. La passeggiata permetterà di assaporare a pieno questi panorami straordinari e mozzafiato, immersi nel verde del parco.

Si proseguirà poi alla scoperta della Grotta di Nettuno e della Grotta delle Sirene, caverne naturali create dall’erosione del fiume e raggiungibili con una piacevole passeggiata in un sentiero circondato da diverse specie di alberi. Nella parte alta del parco, in quella che era l’antica acropoli, si possono ammirare i resti del Tempio della Sibilla e del Tempio di Vesta, datati al I secolo a.C..

La visita guidata al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli offrirà la straordinaria occasione di immergersi nell’atmosfera di un giardino unico nel suo genere, che unisce con delicata sapienza le vestigia del passato romano con l’estetica del sublime che ha caratterizzato l’Età Romantica. Una passeggiata tra i secoli, guidati dalle sinuose e tumultuose acque del fiume Aniene.