Visita guidata a Palazzo Farnese a Caprarola

La visita guidata a Palazzo Farnese a Caprarola sarà l’occasione per trascorrere una giornata in questo piccolo borgo della provincia di Viterbo, alla scoperta di una delle più belle dimore rinascimentali del centro Italia.

Il palazzo, commissionato dal cardinale Alessandro Farnese il vecchio ad Antonio da Sangallo il giovane nel 1530, doveva avere inizialmente caratteristiche difensive come la maggior parte delle dimore signorili del territorio laziale tra il XV e XVI secolo.
Con l’elezione del cardinale a papa, col nome di Paolo III, i lavori subirono un arresto per poi riprendere nel 1559 sotto la guida del nipote, il cardinale Alessandro Farnese il giovane, che affidando il progetto al Vignola trasformò la villa in un elegante e sfarzoso palazzo rinascimentale, integrandolo perfettamente con il territorio circostante.

Gli interni della dimora furono interamente ideati e affrescati e dai migliori architetti e pittori e dell’epoca tra cui i fratelli Zuccari e il Bertoja.
Le raffigurazioni furono ispirate dal letterato Annibal Caro e dai dotti umanisti alla corte del Cardinale e raccontano la storia dei Farnese attraverso scene mitologiche, simboli araldici, stucchi e decorazioni che ancora oggi conservano il loro meraviglioso fascino, sorprendendo i visitatori sala dopo sala, come per esempio la Sala del Mappamondo.

Palazzo Farnese affaccia sugli scenografici “Orti farnesiani”, uno splendido giardino tardo rinascimentale realizzato tra il 1565 e il 1630 da Giacomo del Duca, attraverso un sistema di terrazzamenti per cui fu utilizzata la terra di scarico delle fondazioni della Chiesa del Gesù a Roma. Qui si trovano i giardini d’inverno e quelli d’estate ed enormi spazi in cui si alternano meraviglie naturali ed architettoniche come labirinti, grotte, fontane e giochi d’acqua.

La visita guidata a Palazzo Farnese a Caprarola è un’occasione unica per conoscere storie e curiosità di una delle famiglie più importanti e influenti d’Italia e per ammirare un vero gioiello di arte e architettura, immerso nello splendido paesaggio della campagna laziale.