Visita guidata al borgo di Nemi e al Museo delle Navi
La visita guidata a Nemi sarà l’occasione di immergersi in uno dei più noti e frequentati borghi dei Castelli Romani e di conoscere il Museo delle Navi, riaperto nel 2001 a seguito di un’importante opera di restauro e di riallestimento.
Il piccolo borgo di Nemi si trova al centro dei Colli Albani e il suo centro storico è tra i più bei punti panoramici che affacciano sul lago di Nemi.
Questo lago è stato protagonista di un importantissimo recupero di due navi celebrative romane risalenti al I secolo d.C., utilizzate per ricevimenti e rituali in onore di Iside e Diana.
La loro scoperta risale ad epoca medievale e nei secoli furono oggetti di studio da parte di studiosi e archeologi, tra cui lo stesso Leon Battista Alberti, che si interessarono al loro recupero senza però mai riuscirci.
Nel 1932 grazie ad un progetto di abbassamento del livello del lago di oltre 10 metri, le due navi furono recuperate e collocate in un museo, che venne distrutto insieme a tutto il suo contentuto da un incendio nel 1944.
Oggi il Museo delle Navi di Nemi ospita le riproduzioni in miniatura delle imbarcazioni andate distrutte, le attrezzature di bordo e diversi reperti tra cui ceramiche, elementi decorativi e oggetti votivi. Un’altra sezione de museo è dedicata alla storia locale e all’area albana, con reperti risalenti all’età del Bronzo, all’età Repubblicana e Imperiale romana.
La visita guidata a Nemi e al suo Museo delle Navi è un’occasione per unire la bellezza del borgo alla storia più antica di Roma e dell’intera penisola.