Visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Trastevere

La visita guidata alla Basilica di Santa Maria in Trastevere ci permetterà di ammirare una delle chiese più antiche della capitale, molto probabilmente il primo luogo del culto Cristiano edificato a Roma ed il primo in assoluto ad essere dedicato alla Vergine.

La chiesa sorge nel cuore del rione Trastevere e la sua costruzione ha una storia lunghissima che inizia nel 340 quando venne eretta da San Giulio I. La leggenda narra che fu innalzata sul luogo dove, nel 38 a.C., dal terreno fuoriuscì uno zampillo di olio, la divina “fons olei“: segno premonitore della venuta di Cristo, l’Unto del Signore.

La chiesa di Santa Maria in Trastevere presenta una facciata caratterizzata da un mosaico del XIII secolo in cui Maria in trono allatta il Bambino, affiancata da dieci sante recanti lampade, oltre al portico progettato da Carlo Fontana (1702) a cinque arcate, sormontato da una balaustra impreziosita da statue di pontefici. Altro elemento importante è il campanile in stile romanico, arricchito da un’edicola con un mosaico su fondo oro rappresentante la Madonna con il Bambino.

L’ interno è una delle più riuscite architetture del secolo XII: le tre navate sono scandite da 22 colonne antiche di granito, di vario diametro, con basi e capitelli ionici e corinzi. Marmi antichi e travertini provenivano infatti dalle Terme di Caracalla. La vera sorpresa però sono gli strepitosi mosaici dell’abside: al centro la scena di Gesù in trono con Maria, ai lati santi e martiri, incluso il pontefice Innocenzo II che offre il modello della rinnovata basilica e infine al di sotto dodici pecore, simbolo degli apostoli, che convergono verso Cristo.

Straordinarie sono le Storie della Vergine, considerate il capolavoro di Pietro Cavallini, protagonista di un’autentica rivoluzione verso il naturalismo, che abbandonando la staticità bizantina, conferisce movimento e umanità ai personaggi. Altro tesoro è la Cappella Avila, il cui restauro venne commissionato nel 1678 da Pietro Paolo Avila, esponente di una nota famiglia di origine spagnola, al pittore reatino Antonio Gherardi che si ispira alla finta prospettiva realizzata da Francesco Borromini all’interno del cortile di Palazzo Spada.

La visita guidata alla basilica di Santa Maria in Trastevere sarà l’occasione per contemplare mirabili e stupefacenti opere artistiche di secoli diversi che rendono questa Chiesa una tappa imperdibile tra le chiese di Roma.