Visita guidata alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
La visita guidata alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica, è un’occasione unica per ammirare quella che oggi è la Chiesa di Stato destinata alle celebrazioni ufficiali della Repubblica Italiana.
Fu costruita a metà del Cinquecento all’interno delle Terme di Diocleziano e il progetto fu affidato a Michelangelo, che nello stesso periodo stava lavorando alla Basilica di San Pietro. L’intervento di Michelangelo fu di tipo conservativo, volto a mantenere il più possibile intatti i resti archeologici esistenti.
Lo stato attuale è frutto di trasformazioni avvenute nel corso dei secoli per opera di Giacomo del Duca prima e di Luigi Vanvitelli poi. Quest’ultimo, progettista anche della Reggia di Caserta, cercò di creare una nuova uniformità architettonica e decorò l’interno con alcune pale d’altare provenienti dalla Basilica di San Pietro, da dove furono rimosse per motivi di conservazione e sostituite da mosaici.
Fece inoltre costruire una monumentale facciata, eliminata poi agli inizi del Novecento, per riportare l’ingresso al suo originario aspetto. Durante la visita ammireremo anche la famosa Meridiana di Francesco Bianchini, voluta dal Papa Clemente XI per determinare con precisione la data della Pasqua e che venne utilizzata come orologio solare fino al 1846 quando fu sostituita dal Cannone del Gianicolo.
Nella Cappella di San Bruno ci troveremo di fronte al monumentale organo a canne, inaugurato in occasione del Giubileo del 2000 e destinato in origine alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Il vestibolo è invece caratterizzato dal soffitto a cupola e sorge dove probabilmente un tempo si trovava il Ninfeo delle Terme di Diocleziano; l’apertura circolare serviva per far confluire l’acqua piovana nella piscina sottostante.
Oggi la cupola, rivestita di vetro, crea un gioco di luci illusionistico riconducibile al movimento terrestre. Al centro dell’abside è ancora possibile ammirare il quadro voluto da Antonio del Duca raffigurante la Madonna circondata da sette angeli da cui deriva il nome stesso della Basilica.
La visita guidata alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è un percorso che vi porterà indietro nel tempo, partendo dall’epoca dell’antica Roma con le Terme di Diocleziano e passando attraverso i restauri che si sono susseguiti nei secoli rendendo unica la basilica, cara non solo ai romani ma simbolo dell’intera Repubblica Italiana.