Visita guidata alla Basilica di San Pietro in Vaticano

La visita guidata alla Basilica di San Pietro ci condurrà alla scoperta di uno dei monumenti più famosi e importanti al mondo, un luogo di storia millenaria e uno scrigno di capolavori inestimabili. Cuore del cattolicesimo e sede di sepoltura di santi e pontefici, la basilica è nota anche come la chiesa cattolica più grande al mondo con i suoi 23.000 mq di superficie e 218 metri di lunghezza.

L’attuale Basilica di San Pietro sorge su un sito di antichissima data, dove in epoca romana si trovavano il Circo di Nerone e un’adiacente necropoli, la quale secondo tradizione ha accolto il corpo dell’apostolo Pietro dopo il martirio. Proprio in virtù di questa importante sepoltura, nel IV secolo d.C. l’imperatore Costantino fede erigere una monumentale basilica – caratterizzata da una chiesa a cinque navate e un da un imponente quadriportico – oggi perduta, ma ricostruibile grazie a antiche testimonianze.

Già attorno alla metà del XV secolo si ricominciò a mettere mano a quell’antica basilica che nel tempo aveva subito danni, saccheggi e incendi, ma fu infine nel 1505 che papa Giulio II della Rovere – il medesimo che affidò a Michelangelo la decorazione della volta della vicina Cappella Sistina – optò per una sostanziale e grandiosa ricostruzione della basilica, affidando i lavori al celebre architetto Donato Bramante.

Da quel momento il cantiere della Basilica di San Pietro andò incontro a numerose vicissitudini, come ad esempio continui cambi di progetto e di architetti capomastri, tra i quali si susseguirono menti sopraffine come Raffaello SanzioAntonio da Sangallo il GiovaneMichelangelo BuonarrotiGiacomo della Porta e Carlo Maderno. A Michelangelo, in particolare, va il merito di aver progettato la celeberrima cupola, che con i suoi 42 metri di diametro è divenuta nel tempo il simbolo della basilica stessa.

Finalmente, il 18 Novembre 1626, la Basilica di San Pietro venne ufficialmente consacrata da papa Urbano VIII, anche se i lavori per la piazza antistante proseguirono ancora per anni venendo affidati a Gian Lorenzo Bernini, il quale diede vita a quella piazza a forma ellittica circondata da un colonnato architravato sormontato da sculture davanti a cui, ancora oggi, si rimane a bocca aperta.

Se maestoso è l’aspetto esterno della basilica e della piazza, certamente non da meno è l’interno: a cominciare dalle porte di accesso – opera di grandi artisti da Filarete a Giacomo Manzù – fino ad arrivare all’abside, è tutto un susseguirsi di inestimabili capolavori, come la Pietà Vaticana di Michelangelo, la statua bronzea di San Pietro attribuita a Arnolfo di Cambio, il colossale Baldacchino di San Pietro di Bernini e Borromini, cappelle progettate da rinomati architetti e monumenti sepolcrali progettati da artisti come CanovaThorvaldsen Bernini.

La visita guidata alla Basilica di San Pietro si presenta quindi come l’occasione per esplorare insieme uno dei monumenti più significativi del mondo, un luogo unico nel suo genere dove arte, fede e storia si intrecciano da millenni, rendendola così una tappa obbligata per gli appassionati di ogni epoca.

IMPORTANTE! Per questa visita guidata, vi informiamo che non è disponibile il servizio “salta fila”. La fila d’ingresso ha una durata media di circa 30 minuti. Durante questo tempo, la nostra guida approfondirà la storia e l’architettura esterna della Basilica.

ATTENZIONE! A partire da maggio 2024 il Baldacchino del Bernini e La Pietà di Michelangelo sono sottoposti a restauro, dunque non visibili.