Visita guidata alla chiesa di San Lorenzo fuori le Mura
La visita guidata a San Lorenzo fuori le Mura (o San Lorenzo al Verano, dal nome della collina limitrofa che dà nome anche al Cimitero Monumentale del Verano) ci permetterà di conoscere una delle Sette chiese di Roma, un itinerario di pellegrinaggio cristiano praticato sin dal Medioevo che consiste in un percorso ad anello per la visita alle quattro basiliche papali maggiori e le tre più importanti basiliche minori della città: San Lorenzo fuori le Mura era dunque considerata una delle tappe imprescindibili della città, insieme alla Basilica di San Pietro, alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a San Giovanni in Laterano, a San Paolo fuori le mura, alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e alla Basilica di San Sebastiano fuori le mura.
Le sue origini risalgono al IV secolo d.C., quando l’imperatore Costantino I decise di erigere una basilica nei pressi della tomba del martire Lorenzo.
La chiesa conserva anche le reliquie di Santo Stefano ed è inserita nel ristretto numero delle cinque basiliche patriarcali, ovvero le più antiche e importanti della città.
Attraverso i secoli è stata protagonista di importanti sviluppi, ampliamenti e modifiche strutturali che la portano ad essere come oggi ci appare.
Fra il XII ed il XIII secolo, per esempio, venne costruita intorno alla chiesa una vera e propria cittadella fortificata chiamata “Laurenziopoli“, scomparsa in età rinascimentale. Attualmente ciò che ne rimane è il massiccio campanile a destra della basilica, costruito proprio su una delle torri che difendevano la cittadella.
Oggi la basilica è completamente visitabile e ci restituisce affascinanti testimonianze architettoniche e decorative dei primi secoli d.C., come le splendide colonne corinzie in pavonazzetto scannellato con decorazione a racemi vegetali o girali di acanto e i magnifici mosaici dell’arco trionfale.
La visita alla Basilica di San Lorenzo è un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta della vita di uno dei Santi più noti e del ruolo cruciale della città di Roma come testimone di un’epoca fondamentale per la storia del Cristianesimo.