Visita guidata alla Chiesa del Gesù
La visita guidata alla Chiesa del Gesù a Roma sarà l’occasione per conoscere una delle massime espressioni della Roma Barocca, in una profusione di decorativismo e di preziosità che ben illustrano la volontà di Ignazio di Loyola, di esaltare la compagnia del Gesù da lui fondata.
La progettazione e la costruzione della Chiesa del Gesù vantano una complessa e affascinante storia che ha inizio nel 1551 quando Ignazio di Loyola commissionò il progetto all’architetto fiorentino Nanni di Baccio Biggio. Il progetto fu poi modificato da Michelangelo e infine dal Vignola che ne iniziò la realizzazione nel 1568, portata poi a termine da Giacomo della Porta che ridisegnò la facciata e progettò la cupola, permettendone la consacrazione nel 1584.
Il progetto della chiesa si basa su un’unica navata con piccole cappelle funzionali per dirigere e focalizzare l’attenzione dei fedeli verso l’altare, con un interno riccamente decorato a partire dal XVII secolo che rende questo luogo uno degli esempi più importanti dell’arte barocca di Roma.
La visita guidata alla Chiesa del Gesù ci condurrà alla scoperta dei tesori custoditi in questa chiesa, come il bellissimo affresco della volta centrale, dal singolare effetto prospettico, dipinto da Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio, che affresca anche la cupola, l’altare di Andrea Pozzo dedicato a Sant’Ignazio di Loyola riccamente decorato con oro e pietre preziose o la Cappella dedicata sempre al Santo dove vi è conservata la sua tomba decorata con oro, bronzo marmo e minerali preziosi.