Visita guidata alla Basilica di San Vitale a Roma

La visita guidata alla Basilica di San Vitale porta alla scoperta di un piccolo tesoro di arte paleocristiana e medievale nel cuore di Roma, il cui destino è stato stravolto dagli interventi edilizi che seguirono la sua elezione a capitale d’Italia.

Affacciata sulla grande arteria di Via Nazionale, che collega la scenografica Piazza della Repubblica alla centralissima Piazza Venezia, a due passi da Palazzo Barberini, la Basilica di San Vitale si trova sovrastata dall’immensa mole del Palazzo delle Esposizioni, progettato da Pio Piacentini.

Il suo accesso è consentito oggi da una scalinata, voluta da papa Pio IX nel 1859, per permettere l’ingresso alla basilica che si era ritrovata in posizione ribassata con l’innalzamento del piano stradale di via Nazionale. Secondo la tradizione il primitivo edificio di culto fu fondato nel IV secolo d.C. in onore del ritrovamento delle reliquie dei martiri Gervasio e Protasio da parte di Sant’Ambrogio e ricevette le sue prime offerte nei beni che la matrona Vestina concesse per lascito testamentario.

Fu consacrata da papa Innocenzo I nel 402 e in questa occasione venne edificata la basilica vera e propria, a tre navate, dedicata alla memoria dei martiri Vitale e Valeria, marito e moglie, e dei loro figli, Gervasio e Protasio, la cui storia è strettamente collegata alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

La Basilica fu più volte rimaneggiata nel corso del Medioevo e dell’età moderna, tanto che le navate furono portate da tre a una e venne infine affidata ai Gesuiti nel 1595. Tuttavia, originale dell’epoca paleocristiana è il bel portico a cinque arcate che immette nella basilica, il cui interno è impreziosito da una serie di affreschi di età barocca.

La visita guidata alla Basilica di San Vitale permette di conoscere un antico luogo di culto che ha attraversato i secoli, mantenendo sempre un posto di rilievo anche grazie allo splendore della sua architettura e delle sue decorazioni interne.