Visita guidata all'Abbazia delle Tre Fontane

La visita guidata all’Abbazia delle Tre Fontane è un’esperienza unica da vivere nel cuore di Roma, un angolo di pace e tranquillità in cui la regola benedettina scandisce il ritmo della giornata e definisce le strutture del monastero cistercense, dove è il sole a suggerire il posizionamento dei vari ambienti che sorgono attorno al chiostro.

Al complesso abbaziale delle Tre Fontane, anticamente individuato con il nome di Acque Salvie, si accede oltrepassando l’Arco di Carlo Magno, da dove è possibile avere la visione generale di tutti gli edifici presenti: il chiostro e il monastero, la chiesa dedicata ai Santi Vincenzo e Anastasio, la chiesa di Santa Maria Scala Cœli e la chiesa del Martirio di San Paolo.

Situata tra il Museo delle Civiltà e le Catacombe di San Sebastiano, l’Abbazia delle Tre Fontane venne fondata nel 1140, anno in cui papa Innocenzo II iniziò i lavori di restauro del monastero e lo donò a San Bernardo di Clairvaux e quindi all’ordine cistercense.

Durante la visita guidata avremo modo di scoprire anche la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, edificata secondo le regole stilistiche cistercensi che richiedevano sobrietà e austerità, ma caratterizzata da bellezza ed equilibrio, tanto da rappresentare uno dei monumenti più interessanti dell’architettura medievale romana, che influenzò lo sviluppo dell’arte gotico-cistercense in Italia.

Attraversando gli spazi comuni dell’abbazia, ripercorreremo l’affascinante vita di San Bernardo giungendo alla chiesa di Santa Maria Scala Cœli, che testimonia un episodio fondamentale della fede del santo fondatore dell’ordine cistercense e, infine, visiteremo la chiesa del Martirio di San Paolo. La leggenda narra che quest’ultimo sia il luogo in cui venne decapitato San Paolo e che la sua testa, rimbalzata tre volte, abbia miracolosamente fatto spillare una fonte d’acqua ad ogni urto sul terreno.

La visita guidata all’Abbazia delle Tre Fontane a Roma è un viaggio affascinante in un luogo poco noto e poco accessibile della città, in un viaggio che attraversa secoli, storie, curiosità e leggende e permette di scoprire uno dei luoghi più magici e inaspettati di Roma.